Che sfortuna per Cobolli all’Australian Open ma ora non deve abbattersi
Morale basso per Flavio Cobolli che lascia Melbourne già dopo il 1° turno.

Un vero e proprio colpo di sfortuna per Flavio Cobolli all’Australian Open 2026 dove accusa problemi di stomaco a ridosso del match di 1° turno con Arthur Fery, finendo per soccombere con il punteggio di 7-6 (7-1) 6-4 6-1.
I tre obiettivi di Berrettini nel 2026 dopo il ritiro all’Australian Open
La delusione di Cobolli
Al termine della sfida, il toscano di nascita, ma romano d’adozione, è ovviamente molto deluso: “Era tutto sotto controllo fino a mezz’ora prima della partita, mi ero anche riscaldato bene. Appena sono entrato in campo ho iniziato a sentire forti dolori e avevo bisogno di andare in bagno, ma non potevo. Ho cercato di resistere prendendo diverse pillole per provare a risolvere il problema, ma non hanno funzionato. Quando sono finalmente riuscito ad andare in bagno mi sentivo un po’ meglio, però avevo perso tanti liquidi e la mia energia è crollata nel secondo set. C’era molto nervosismo perché non volevo che finisse così. Mi ero preparato al meglio per questo Slam e stavo bene. L’avversario ha meritato la vittoria, ma in condizioni diverse sarebbe stata sicuramente un’altra partita. L’Australia è finita. Andrò a Montecarlo, dove mi prenderò due giorni di pausa. Spero che il viaggio in aereo sia tranquillo, perché ho davvero bisogno di staccare. Ho lavorato tanto per arrivare pronto qui: volevo fare meglio del 2025, invece alla fine ho fatto peggio”.
In effetti, il nostro connazionale era uscito all’esordio anche un anno fa per mano dell’argentino Tomas Etcheverry e aveva, quindi, l’opportunità di guadagnare punti, rientrando magari nella top 20 della classifica ATP.
Per il tennista italiano è, però, importante non abbattersi troppo perché in questi primi mesi della stagione avrà pochissimi punti in scadenza e ci saranno altre occasioni per salire in graduatoria.
I punti ATP da difendere in classifica da Cobolli nel 2026
In ordine cronologico dopo l’Australian Open
Indian Wells 10 punti
Phoenix 15 punti
Miami 10 punti
Bucharest 250 punti
Montecarlo 50 punti
Madrid 50 punti
Roma 10 punti
Torino 25 punti
Amburgo 500 punti
Roland Garros 100 punti
Halle 100 punti
Wimbledon 400 punti
Washington 50 punti
Toronto 100 punti
Cincinnati 10 punti
US Open 100 punti
Pechino 50 punti
Shanghai 10 punti
Almaty 50 punti
Vienna 50 punti
Parigi 50 punti