Le Stelle

Chi è José Neto? Il talento di Mourinho destinato a “fare la storia”

José Mourinho gli ha regalato la gioia di esordire tra i professionisti nella partita di Champions League contro il Napoli, ma chi é questo José Nieto: il talento che secondo 'Mou' farà la storia del calcio?
Niccolò Di Leo

José Mourinho gli ha regalato la gioia di esordire tra i professionisti nella partita di Champions League contro il Napoli, ma chi é questo José Nieto: il talento che secondo ‘Mou’ farà la storia del calcio?

A Scott ho detto che i ‘bambini’ che ho schierato negli ultimi minuti sono i prossimi McTominay. A Roma ne ho avuti tanti, come Bove, Volpato e tanti altri. Questi due (José Neto e Thiago Freitas, n.d.r.) che ho fatto entrare oggi, li ho dovuti per forza far giocare perché Neto farà la storia, fidatevi di me. Non si nasconde, anzi, si sbilancia come sempre José Mourinho. L’allenatore del Benfica, dopo la vittoria della sua squadra contro il Napoli, ai microfoni di Prime Video ha presentato al mondo del calcio l’ennesimo talento portoghese che ci farà stropicciare gli occhi nel prossimo futuro. “Farà la storia” dice Mourinho, senza pensarci troppo, lanciandosi e fidandosi ciecamente delle sue sensazioni. D’altronde, Mou di talenti ne ha visti e lanciati tanti e se negli ultimi anni della sua carriera ci fa un nome, altro non possiamo fare che segnarcelo sul taccuino e iniziare a studiarlo.

Chi è José Neto?

E allora cerchiamo di tuffarci nelle giovanili del Benfica, nel tentativo di scoprire chi è questo José Neto e cos’ha di tanto speciale. Partiamo con il dire che è un classe 2008, ha appena 17 anni e vanta già una presenza in Champions, la prima tra i professionisti. Seppur per pochi minuti, Mourinho si è voluto togliere la soddisfazione di lanciarlo tra i grandi, forse per fare in modo di poterne parlare, di poter scoprire il telo e mostrare a tutti la sua nuova creazione. Se guardiamo il percorso giovanile di José Neto, in effetti, alcuni grandi traguardi li ha già tagliati. Terzino sinistro di ruolo, è entrato a far parte della Nazionale U-18 del Portogallo, dopo aver raggiunto le 25 presenze con l’U-17, segnato 5, servito 3 assist, ma soprattutto dopo aver vinto un Europeo, una Coppa del Mondo e un Torneio Internacional Algarve di categoria.

Le caratteristiche di José Neto

José Neto ha tutte le caratteristiche del terzino moderno. Alto 186 centimetri, con le sue lunghe leve vanta un’ottima progressione sulla lunga distanza. Non è scattante, ma in allungo è difficile competerci, soprattutto se il duello si sposta sul piano fisico. Non ha la finezza di Nuno Mendes nei piedi, ma è tecnicamente pulito e tatticamente intelligente. Vanta un’ottima fase difensiva, ma è anche capace di inserirsi nel modo giusto e al momento giusto nell’area di rigore avversaria per servire assist, ma anche per segnare. Nel corso del Mondiale U-17 vinto il 27 novembre ha segnato 4 gol e servito 2 assist in 8 partite giocate, confermandosi un terzino capace di fare la differenza in entrambe le fasi di gioco.

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Rui Patricio lascia il calcio giocato: l’annuncio e la cerimonia di addio
Rui Patricio ha deciso di appendere i guantoni al chiodo, lo ha ufficializzato la Federcalcio portoghese con una nota
Le Stelle
Fonseca conquista Alcaraz: è lui il campione del futuro?
Joao Fonseca potrebbe diventare il terzo componente dei Big Three al fianco di Sinner e Alcaraz
Le Stelle
Juventus, Yildiz è l’unica luce: è il miglior U23 della Serie A
Yildiz premiato come miglior U23 del mese di novembre, riceverà il premio in occasione del big match con la Roma
Le Stelle
Salah ora è solo. E destinato all’addio
Col passare dei giorni lo sfogo dell'egiziano ha attirato pareri negativi illustri: occhio alla partenza già a gennaio
Jannik Sinner
Le Stelle
Sinner si prepara per il 2026: sarà l’anno del Career Grand Slam?
Vincendo il Roland Garros Jannik Sinner completerebbe il Career Grand Slam
Mile Svilar
Le Stelle
Roma, Svilar è una miniera d’oro: numeri da record mondiale
Il portiere giallorosso è il vero artefice dell'ottimo rendimento della Roma di Gasperini e il suo valore è aumentato esponenzialmente
Le Stelle
L’azzardo di Musetti: Perlas troppo vintage per il tennis moderno?
Il super-coach di Musetti sembra appartenere a un tennis che non esiste più
Le Stelle
Milan, Pulisic da impazzire: doppietta show e numeri da campione
Lo statunitense segna due reti al Torino e regala la vittoria in rimonta ad Allegri. Media gol super e primo posto nella classifica marcatori
Le Stelle
Paolini inserisce Errani nel suo team: cosa cambierà nel 2026
Con ogni probabilità vedremo una Jasmine Paolini diversa nella prossima stagione
Rasmus Hojlund, Napoli
Le Stelle
Napoli, Hojlund si è sbloccato ed è già in doppia cifra
Hojlund vola col Napoli, ritrova i gol dopo due mesi e l'intesa con Neres è sempre più forte e determinante
Le Stelle
Hojlund a digiuno: con la Juventus l’obiettivo è sbloccarsi
Il danese non segna dal 5 ottobre scorso, ma contro la Roma è entrato nell'azione decisiva: Conte aspetta i suoi gol
Le Stelle
Djokovic e il 25° Slam: un ex tennista ci crede ancora
La caccia all’agognato 25° Slam appare però in salita per Nole