Le Stelle

Chi è José Neto? Il talento di Mourinho destinato a “fare la storia”

José Mourinho gli ha regalato la gioia di esordire tra i professionisti nella partita di Champions League contro il Napoli, ma chi é questo José Nieto: il talento che secondo 'Mou' farà la storia del calcio?
Niccolò Di Leo

José Mourinho gli ha regalato la gioia di esordire tra i professionisti nella partita di Champions League contro il Napoli, ma chi é questo José Nieto: il talento che secondo ‘Mou’ farà la storia del calcio?

A Scott ho detto che i ‘bambini’ che ho schierato negli ultimi minuti sono i prossimi McTominay. A Roma ne ho avuti tanti, come Bove, Volpato e tanti altri. Questi due (José Neto e Thiago Freitas, n.d.r.) che ho fatto entrare oggi, li ho dovuti per forza far giocare perché Neto farà la storia, fidatevi di me. Non si nasconde, anzi, si sbilancia come sempre José Mourinho. L’allenatore del Benfica, dopo la vittoria della sua squadra contro il Napoli, ai microfoni di Prime Video ha presentato al mondo del calcio l’ennesimo talento portoghese che ci farà stropicciare gli occhi nel prossimo futuro. “Farà la storia” dice Mourinho, senza pensarci troppo, lanciandosi e fidandosi ciecamente delle sue sensazioni. D’altronde, Mou di talenti ne ha visti e lanciati tanti e se negli ultimi anni della sua carriera ci fa un nome, altro non possiamo fare che segnarcelo sul taccuino e iniziare a studiarlo.

Chi è José Neto?

E allora cerchiamo di tuffarci nelle giovanili del Benfica, nel tentativo di scoprire chi è questo José Neto e cos’ha di tanto speciale. Partiamo con il dire che è un classe 2008, ha appena 17 anni e vanta già una presenza in Champions, la prima tra i professionisti. Seppur per pochi minuti, Mourinho si è voluto togliere la soddisfazione di lanciarlo tra i grandi, forse per fare in modo di poterne parlare, di poter scoprire il telo e mostrare a tutti la sua nuova creazione. Se guardiamo il percorso giovanile di José Neto, in effetti, alcuni grandi traguardi li ha già tagliati. Terzino sinistro di ruolo, è entrato a far parte della Nazionale U-18 del Portogallo, dopo aver raggiunto le 25 presenze con l’U-17, segnato 5, servito 3 assist, ma soprattutto dopo aver vinto un Europeo, una Coppa del Mondo e un Torneio Internacional Algarve di categoria.

Le caratteristiche di José Neto

José Neto ha tutte le caratteristiche del terzino moderno. Alto 186 centimetri, con le sue lunghe leve vanta un’ottima progressione sulla lunga distanza. Non è scattante, ma in allungo è difficile competerci, soprattutto se il duello si sposta sul piano fisico. Non ha la finezza di Nuno Mendes nei piedi, ma è tecnicamente pulito e tatticamente intelligente. Vanta un’ottima fase difensiva, ma è anche capace di inserirsi nel modo giusto e al momento giusto nell’area di rigore avversaria per servire assist, ma anche per segnare. Nel corso del Mondiale U-17 vinto il 27 novembre ha segnato 4 gol e servito 2 assist in 8 partite giocate, confermandosi un terzino capace di fare la differenza in entrambe le fasi di gioco.

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Icardi dalla Juve sfiorata alla storia scritta col Galatasaray
Con una rete decisiva in Coppa di Turchia l’argentino supera Hagi come miglior marcatore straniero nella storia del club: a gennaio ci avevano provato i bianconeri
Cristian Chivu (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Le Stelle
Inter, chi è Cocchi: il classe ’07 lanciato titolare da Chivu col Torino
Chivu, contro il Torino, si è affidato dal 1' a Matteo Cocchi. Il classe 2007 è considerato uno dei più promettenti del vivaio
Olimpiadi Invernali, Milano-Cortina 2026
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, Brignone: “Ho lavorato duramente…”
Federica Brignone ha raccontato il suo recupero dall'infortunio di 10 mesi fa in vista delle Olimpiadi
Olimpiadi invernali, Milano-Corina 2026
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, la cerimonia di apertura: date, esibizioni e dove vederla
A dare inizio alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sarà la cerimonia di apertura: tutto quello che c'è da sapere
Le Stelle
Sinner riparte da Doha ma l’obiettivo n. 1 del 2026 è il Roland Garros
Dopo la semifinale persa con Djokovic a Melbourne Sinner tornerà in campo a Doha
Le Stelle
Milano-Cortina 2026, Lindsey Vonn ha deciso: gareggerà con il crociato rotto
La campionessa statunitense ha annunciato di essersi rotta il crociato a Crans-Montana ma ci sarà a Milano-Cortina
Le Stelle
Milano-Cortina al via: scelti i portabandiera della cerimonia
In scena 10 figure simboliche tra sport, cultura e diritti per le cerimonie parallele nei due centri nevralgici dei Giochi
Gignac
Le Stelle
Gignac, primo rosso a 40 anni: addio a un club d’élite
A pochi mesi di distanza dall’imminente ritiro, Gignac ha ricevuto il primo rosso in carriera
Safonov
Le Stelle
Safonov da record, cinque rigori di fila parati. E Luis Enrique se lo gode
Safonov è sempre più il portiere del PSG: esulta Luis Enrique per i cinque rigori di fila parati
Le Stelle
Serie A, Conte vince la Panchina d’Oro: ecco il podio e gli altri premiati
Il tecnico salentino ha ricevuto il premio per aver vinto lo Scudetto alla prima stagione sulla panchina del Napoli
Le Stelle
Juventus, Bremer è al top: in difesa è un muro, decisivo anche in avanti
La Juventus e Spalletti si godono Bremer, il brasiliano decisivo al Tardini si è confermato una certezza per la squadra
Le Stelle
Il ritiro di Djokovic si avvicina: Nole ci mancherà tanto
Dopo il ko con Alcaraz nella finale dell’Australian Open il serbo parla apertamente di ritiro