Dimarco Player of the Month: un premio quasi scontato
Tre gol e tre assist solo a gennaio per uno dei migliori giocatori del campionato: è il primo terzino a conquistare il riconoscimento

L’elezione di Federico Dimarco a miglior giocatore del mese di gennaio in Serie A è tutto fuorché una sorpresa ed è solo la punta dell’iceberg di una stagione fin qui strepitosa dell’esterno dell’Inter. Come spiegato dall’amministratore delegato della Lega, Luigi De Siervo, il voto dei tifosi ha premiato per la prima volta un terzino da quando il riconoscimento è stato istituito nella stagione 2019/20. Un dato che da solo racconta la portata del risultato e che certifica l’impatto avuto dal laterale nerazzurro nel primo mese del 2026, diventando un caso unico nella storia recente del premio.
Concorrenza fittissima
Per arrivare in cima alla classifica del Player of the Month, Dimarco ha superato una concorrenza fatta di attaccanti e trequartisti, giocatori che tradizionalmente attirano voti e riflettori. I voti dei tifosi online combinati con i dati statistici individuali lo hanno visto infatti primeggiare su Colombo, David, Douvikas, Krstovic e Rabiot. Il tutto grazie a prestazioni straordinarie, unite ovviamente a una partecipazione centrale a molti gol nerazzurri.
Numeri da top player
I numeri spiegano bene perché gennaio sia stato il suo mese. Tre gol e tre assist in poche settimane raccontano un giocatore nel pieno della maturità tecnica e ora finalmente capace di in ridere in tutti e 90 i minuti. Dimarco è stato uomo assist, rifinitore e straordinario finalizzatore, qualità che hanno ampliato le soluzioni offensive dell’Inter che è finora dominatrice in tutte le metriche statistiche offensive del campionato. Da inizio stagione l’ex Parma è un punto fermo dello scacchiere di Chivu, e questo premio non fa che confermare una realtà ormai consolidata: oggi “Dimash” è senza dubbio tra i migliori terzini del mondo.