Djokovic e il 25° Slam: un ex tennista ci crede ancora
La caccia all’agognato 25° Slam appare però in salita per Nole.

Quattro semifinali Slam tutte perse da Novak Djokovic in questa stagione in cui si è ritirato contro Alexander Zverev a Melbourne per, poi, incassare una sconfitta in tre set con Jannik Sinner al Roland Garros e a Wimbledon, mentre agli US Open è stato Carlos Alcaraz a riservargli un identico trattamento.
Stagione 2025, i voti ai top 10: Novak Djokovic
Il sogno del 25° Slam più lontano per Djokovic
A 38 anni compiuti, è sempre più complicato immaginare la leggenda serba in grado di conquistare quell’agognato 25° titolo dello Slam che ha inseguito senza successo nelle ultime due stagioni in cui ha, almeno, avuto la grande gioia di aggiudicarsi per la prima volta l’oro olimpico a Parigi, piegando a sorpresa Carlos Alcaraz.
Rusedski incoraggia Djokovic
Tra tanto pessimismo sulle possibilità di Nole si leva una voce in suo favore da parte dell’ex n. 4 della classifica ATP, Greg Rusedski, che non dà ancora per spacciato il nativo di Belgrado “Non so se riuscirà a battere Alcaraz e Sinner tre set su cinque, forse ha qualche chance a Wimbledon ma se gli piace ancora giocare a tennis perché non provarci ancora? Nel 2025 la più grande delusione per Novak è stata agli Australian Open quando ha battuto Alcaraz e poi si è ritirato per infortunio contro Zverev in semifinale. Se arriva in finale contro Sinner è un match secco e può succedere di tutto. Adesso è diverso e serve anche un po’ di fortuna per vincere uno Slam, battere Alcaraz e Sinner uno dopo l’altro mi sembra molto dura, ma non bisogna mai dare per finito un grande campione come Nole. L’ho fatto in passato e non mi è andata bene”.
Il rendimento di Djokovic nel 2025 (39 vittorie/11 sconfitte)
Brisbane: quarti
Australian Open: semifinale
Doha: 1° turno
Indian Wells: 2° turno
Miami: finale
Montecarlo: 2° turno
Madrid: 2° turno
Ginevra: vittoria
Roland Garros: semifinale
Wimbledon: semifinale
US Open: semifinale
Shanghai: semifinale
Atene: vittoria