Fonseca incanta a Basilea: è lui il vero avversario di Alcaraz e Sinner?
Joao Fonseca potrebbe diventare il terzo componente dei Big Three al fianco di Sinner e Alcaraz.

Prima volta nella top 30 della classifica ATP a soli 19 anni per Joao Fonseca grazie al titolo conquistato nell’ATP 500 di Basilea: il connazionale di Guga Kuerten diventa il primo brasiliano ad aggiudicarsi un titolo di questa categoria dopo essersi imposto nell’ATP 250 di Buenos Aires a inizio stagione.
Fonseca può infastidire Alcaraz e Sinner?
Dal punto di vista tennistico, Fonseca sembra avere i colpi per reggere l’onda d’urto devastante del tennis di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner anche se dovrà sviluppare un fisico maggiormente atletico; di certo, il potenziale c’è tutto per cui non saremmo sorpresi se proprio Fonseca dovesse diventare il terzo componente dei Big Three del futuro.
Fonseca ispirato da Federer
Al termine del torneo elvetico, Joao parla di come sia stato ispirato da Roger Federer: “Questo è un torneo che ho visto in tv mille volte, vedendo Roger giocare e vincere qui almeno dieci volte! È un piacere giocare su questo campo per la prima volta, e di sicuro non sarà l’ultima. Grazie all’organizzazione, ai raccattapalle, ai ragazzi dei trasporti, a tutti coloro che hanno reso possibile questo torneo“.
Il rendimento di Fonseca nel 2025 (35 vittorie/16 sconfitte)
Canberra (challenger): vittoria
Australian Open: 2° turno
Buenos Aires: vittoria
Rio de Janeiro: 1° turno
Indian Wells: 2° turno
Phoenix (challenger): vittoria
Miami: 3° turno
Madrid: 2° turno
Estoril: 1° turno
Roma: 1° turno
Roland Garros: 3° turno
Halle: 1° turno
Eastbourne: 2° turno
Wimbledon: 3° turno
Toronto: 1° turno
Cincinnati: 3° turno
US Open: 2° turno
Bruxelles: 1° turno
Basilea: vittoria