Ciro Immobile
Le Stelle

Immobile-Bologna, è già addio: Ciro mai protagonista sotto le Due Torri

Arrivato alla corte di Italiano in estate, dopo appena sei mesi si trasferisce al Paris FC. L'infortunio contro la Roma ha complicato tutto
Vincenzo Lo Presti
BOLZANO, ITALY - JULY 26: Ciro Immobile of Bologna in action during the Pre-Season Friendly match between Sudtirol v Bologna on July 26, 2025 in Bolzano, Italy. (Photo by Image Photo Agency/Getty Images)

Arrivato alla corte di Italiano in estate, dopo appena sei mesi si trasferisce al Paris FC. L’infortunio contro la Roma ha complicato tutto

Ciro Immobile
BOLZANO, ITALY – JULY 26: Ciro Immobile of Bologna in action during the Pre-Season Friendly match between Sudtirol v Bologna on July 26, 2025 in Bolzano, Italy. (Photo by Image Photo Agency/Getty Images)

L’avventura di Ciro Immobile al Bologna è già giunta al capolinea. Più che di una storia d’amore si potrebbe parlare di un flirt, visto che il centravanti di Torre Annunziata ha fatto tappa sotto le Due Torri solo per sei mesi. Al suo arrivo in città il classe ’90 venne travolto dall’affetto dei suoi nuovi tifosi, convinti che sotto la gestione di Vincenzo Italiano sarebbe tornato quel bomber letale apprezzato da avversario ai tempi della Lazio. Il campo, però, ha emesso un verdetto diverso e dopo appena sei mesi ci si ritrova a parlare del suo imminente addio.

Immobile saluta Bologna e va al Paris FC

Immobile, infatti, è ormai a un passo dal Paris FC, 14° in Ligue 1 e a caccia di un centravanti per la seconda parte di stagione. Trovato l’accordo tra le parti, per l’ufficialità mancano solo le visite mediche e la firma sul contratto. La fumata bianca, dunque, potrebbe arrivare già nelle prossime ore, ben prima della chiusura del calciomercato, prevista in Italia per lunedì 2 febbraio alle ore 20. Il trasferimento in Francia rappresenta quindi un’opportunità per rilanciare la carriera in un campionato diverso, meno sotto i riflettori della Serie A ma dove Immobile potrà giocare con continuità e sentirsi di nuovo protagonista. Per il Bologna, invece, la partenza del centravanti permette anche un alleggerimento della rosa e del monte ingaggi, con la possibilità di investire su profili più adatti al progetto tecnico.

Immobile e quel maledetto infortunio che ne ha compromesso l’avventura a Bologna

Arrivato con l’obiettivo di portare esperienza e gol a un progetto ambizioso in Serie A, tutto si è complicato già alla prima giornata di campionato, quando l’ex capitano della Lazio, proprio nella gara contro la Roma all’Olimpico, ha subito un infortunio al retto femorale che l’ha costretto a rimanere fermo ai box per oltre tre mesi, interrompendo bruscamente il suo inserimento in squadra e la possibilità di trovare ritmo partita. Questa sosta ha compromesso irrimediabilmente non solo la continuità di utilizzo, ma anche il rapporto con il sistema di gioco del tecnico e le gerarchie offensive: al suo rientro il Bologna aveva già consolidate alternative in attacco – Castro e Dallinga su tutti -, riducendo sensibilmente il minutaggio a disposizione di Immobile.

I numeri di Immobile al Bologna

Il bomber, infatti, è stato centellinato da Vincenzo Italiano che l’ha schierato in campo per appena 227 minuti più recupero distribuiti in nove presenze totali – appena due, in campionato, da titolare – tra Serie A (6), Coppa Italia (1) e Supercoppa (2). La risposta del campo, poi, è stata impietosa: zero gol. Il punto più alto il rigore decisivo trasformato in semifinale di Supercoppa italiana contro l’Inter che ha portato il Bologna a giocarsi il trofeo conto il Napoli, vincitore poi nell’ultimo atto grazie alla doppietta di David Neres.

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Djokovic sempre più GOAT: la vittoria con Sinner vale come il 25° Slam
Clamorosa impresa compiuta da Djokovic all’Australian Open con il nostro Sinner
Le Stelle
Roma, niente playoff grazie a Ziolkowski: un gol che vale oro
Ziolkowski è stato protagonista assoluto del match europeo contro il Panathinaikos, la Roma ha evitato i playoff grazie a lui
Le Stelle
Per Sinner la giornata più buia: niente tris all’Australian Open
La serie positiva di Sinner a Melbourne si ferma a quota 19 vittorie dopo il ko con Djokovic
Le Stelle
Lookman-Fenerbahce, ci siamo: Atalanta in attesa
Offerta importantissima dei turchi, la Dea apre la porta a un addio scontato da mesi
Le Stelle
Il Milan accelera per Mateta: una mossa da grande
Allegri aspetta il colpo in attacco: la società lavora per portare il giocatore a Milano già a gennaio
Carlos Alcaraz
Le Stelle
Alcaraz infinito: prima finale Slam all’Australian Open nonostante i crampi
Alcaraz raggiunge per la prima volta la finale a Melbourne grazie a una epica vittoria con Zverev
Adrien Rabiot, Milan
Le Stelle
Rabiot è insostituibile: il Milan di Allegri non rinuncia mai al francese
Intoccabile e in campo a tutti i costi: Allegri non sa fare a meno di Rabiot per il suo Milan
Antonio Vergara, Napoli
Le Stelle
Napoli, ti presento Vergara: un talento sbocciato per caso
Il Napoli si gode Antonio Vergara, quel talento che aveva in rosa ma che Antonio Conte ha scoperto solo per caso
Trubin, portiere del Benfica, esulta dopo il gol di testa al Real Madrid in Champions League
Le Stelle
Benfica, Trubin manda Mourinho ai playoff: è il quinto portiere in gol in Champions League
Con il suo colpo di testa contro il Real Madrid al 98' l'estremo difensore ucraino è entrato nella Storia della manifestazione
Le Stelle
Sinner inarrestabile con Shelton: il tris all’Australian Open è sempre più vicino
Prova di forza da parte dell’altoatesino contro il malcapitato americano ai quarti di Melbourne
Le Stelle
Milan, dove sono i gol di Pulisic? Il momento negativo dello statunitense
Tra imprecisioni sotto porta e problemi fisici, Pulisic non sta rendendo come all'inizio della stagione
Maignan
Le Stelle
Il Milan si gode Maignan: nessuno evita più gol di lui
Un portiere da sogno, quello del Milan: è al top in Europa per gol evitati