Inter, continua la crisi di Sommer: numeri pessimi per il portiere svizzero

La stagione di Yann Sommer, già non semplice prima di Inter-Pisa per via di alcune incertezze soprattutto a inizio campionato, si complica ulteriormente dopo l’episodio di San Siro. Il portiere svizzero è stato protagonista di un’ingenuità pesante nel primo tempo, che aveva spianato la strada all’inatteso vantaggio della squadra di Alberto Gilardino.
L’errore contro il Pisa
All’11’, il Pisa passa avanti con un gran gol di Stefano Moreo dalla distanza, ma l’azione nasce da un errore in fase di costruzione di Sommer. Schierato molto alto, l’ex Bayern riceve il pallone da Mkhitaryan, controlla senza difficoltà ma sceglie di servire Zielinski, marcato. Il passaggio è impreciso e diventa un assist involontario per Moreo, che a porta praticamente sguarnita calcia e segna.
La difesa di Chivu
In panchina Cristian Chivu fatica a spiegarsi l’errore, come raccontato anche da DAZN. Il tecnico non ha gradito la scelta del portiere, che avrebbe potuto gestire il pallone in modo più semplice e sicuro allargando il gioco. Nel post partita, però, Chivu ha difeso Sommer: “La colpa è mia e non sua. Ho richieste precise per il ruolo del portiere che possono metterlo in difficoltà”.
Numeri impietosi nella stagione 2025/26
I numeri stagionali confermano il momento complicato dello svizzero. Sommer è 19° per gol evitati, con un saldo negativo di 1,3, un dato molto distante da quello del miglior portiere del campionato, Mike Maignan, capace di salvare quasi otto gol. Inoltre, Sommer ha subito 1,3 reti in più rispetto a quelle attese, è 18° per numero totale di parate e 16° per percentuale di interventi riusciti. Un quadro che fotografa le difficoltà di questi ultimi mesi.