Italiano è il re delle finali: sono cinque negli ultimi quattro anni
Dopo le tre delusioni con la Fiorentina e il trionfo nella Coppa Italia dello scorso anno, il tecnico del Bologna è pronto a giocarsi un altro trofeo

Vincenzo Italiano ha portato a casa l’ennesima grande impresa della sua carriera da allenatore. Grazie al successo contro l’Inter ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, il tecnico ha infatti permesso al Bologna di raggiungere la finale di Supercoppa italiana, con i felsinei che lunedì sera si giocheranno il secondo trofeo nel giro di qualche mese dopo la vittoria dell’ultima Coppa Italia sul Milan. Una grandissima soddisfazione per il club emiliano, guidato da un allenatore che negli ultimi anni si è dimostrato un autentico fuoriclasse per la sua capacità di arrivare in fondo alle varie competizioni a cui ha preso parte.
Gioie e dolori
Con questa, infatti, siamo a quota cinque negli ultimi quattro anni e mezzo: prima delle due con il Bologna, infatti, erano arrivate due finali di Conference League e una di Coppa Italia, tutte ottenute alla guida di una Fiorentina attualmente in crisi e che nelle ultime settimane lo sta rimpiangendo particolarmente assieme al suo successore in Viola Raffaele Palladino. Italiano non riuscì a portare a casa un trofeo in Toscana, punito da Inter, West Ham e Olympiacos: tre ko dolorosissimi di cui però è riuscito a rifarsi con gli interessi lo scorso anno, portando in trionfo il Bologna in Coppa Italia grazie alla rete decisiva di Dan Ndoye contro il Milan.
Da anni in fondo
Italiano, che di gavetta ne ha fatta tanta da calciatore e da tecnico, non è affatto nuovo a exploit di questo tipo. Nel 2020 infatti fu artefice della grande promozione dello Spezia che anche in quel caso si impose in una finale, quelle dei playoff di Serie B contro il favorito Frosinone. Ma nella sua carriera sono arrivate anche altri due ultimi atti: uno in Serie D con l’Arringano Valchiampo e una in Serie C con il Trapani. Un certficato di garanzia della capacità di infondere motivazioni di un allenatore tra i grandissimi del recente passato della storia del nostro calcio: Italiano sa come arrivare in fondo e ora vuole portare a Bologna un altro storico trofeo.