Le Stelle 9 settembre

La Nazionale ha fatto risorgere Moise Kean

Con cinque gol in tre partite delle qualificazioni Mondiali, l'attaccante della Fiorentina è arrivato ad un passo dal leggendario Gigi Riva. Moise, dopo qualche momento no, sta finalmente tornando a brillare
Giovanni Poggi

Con cinque gol in tre partite delle qualificazioni Mondiali, l’attaccante della Fiorentina è arrivato ad un passo dal leggendario Gigi Riva. Moise, dopo qualche momento no, sta finalmente tornando a brillare

Kean
Moise Kean

Anche nella folle notte di Debrecen, ci ha messo lo zampino. Due gol, forza e sostanza, per mantenere l’Italia agganciata ad Israele sulle montagne russe e dando il via alla maxi-rimonta, da 2-1 a 2-4, prima dei folli secondi che hanno preceduto il novantesimo. E ci ha dovuto pensare un tiro sporco di Tonali per evitare un pareggio che non solo avrebbe rallentato ulteriormente la corsa al Mondiale, ma avrebbe aumentato la paura in casa Italia, visti gli intrecci tra calendario e classifica non proprio favorevoli.

Così, anche questa volta, come venerdì a Bergamo con l’Estonia, la doppietta di Kean ha rivestito un ruolo decisivo per la Nazionale che, dopo tempo, è tornata a far brillare lo stesso Moise, ultimamente non al top con la Fiorentina.

Una stagione, la scorsa, chiusa tra alti e bassi, un’estate tribolata con trattative potenzialmente monstre da dover gestire e poi un inizio di stagione balbettante, lo avevano silenziato per un pò sotto porta. Ma in due partite in azzurro, l’attaccante vercellese è rinato.

Meglio di lui solo Gigi Riva

Tant’è che, come riportato da Opta subito dopo il match contro Israele, con 5 gol segnati in 3 presenze durante il gruppo di qualificazione ai Mondiali 2026, Kean si è piazzato ad un passo dalla vetta di una speciale classifica, alle spalle dell’eterno Gigi Riva.

5 – Moise Kean ha realizzato cinque reti in tre presenze alle qualificazioni UEFA alla Coppa del Mondo, solo Luigi Riva (sei) ne ha realizzati di più nelle prime tre gare di questo tipo con l’Italia. Reazione.

Numeri notevoli e proprio quelli che ci volevano, per lui e per l’Italia, che avrà bisogno di gol e speranze per volare quest’estate alla Coppa del Mondo: obbiettivo da non fallire.

Giovanni Poggi

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Modric compie 40 anni: compleanno tra omaggi e standing ovation
Giornata importante per il centrocampista croato del Milan, campione assoluto che ha fatto la storia con il Real Madrid
Analisi
Argentina, il “caso” Lautaro: titolare a tre giorni da Juve-Inter. E Messi…
La scelta di Scaloni mette a rischio Lautaro in vista del derby d'Italia con la Juventus, in programma al rientro dalla sosta
Le Stelle
Alcaraz può gioire per il 2° trionfo agli US Open ma non ha battuto il vero Sinner
Sesto titolo Slam, secondo a Flushing Meadows, messo in bacheca dallo spagnolo a soli 22 anni
Le Stelle
L’unica “consolazione” per Sinner dopo il ko in finale agli US Open: non è arrivato a un punto dal Grande Slam
Il campione altoatesino chiude la stagione negli Slam con due titoli all’attivo
Le Stelle
Immortale Ronaldo: supera Messi e punta un altro record
Con la doppietta segnata contro l’Armenia il portoghese ha staccato l’argentino e punta a un altro traguardo
Le Stelle
Belgio, De Bruyne show contro il Kazakistan: superato Hazard
Il calciatore del Napoli è stato il protagonista assoluto della vittoria dei belgi nelle qualificazioni al prossimo Mondiale
Le Stelle
Depay, doppietta da record: nella storia della Nazionale olandese
L’attaccante ha segnato due reti contro la Lituania ed è diventato il miglior marcatore di sempre dell’Olanda
Le Stelle
Chiesa, l’ex Juve era convinto di tornare in Italia: il retroscena
In estate Napoli e Roma si sono fatte avanti ma il Liverpool ha poi deciso di togliere l'attaccante dal mercato
Le Stelle
Juve, David e Vlahovic ‘on fire’: a segno anche in nazionale
I due attaccanti bianconeri sembrano in grande forma. Tudor pensa a schierarli assieme contro l’Inter alla ripresa del campionato La sosta delle nazionali regala notizie positive a Igor Tudor e alla sua Juventus: Vlahovic e David confermano di essere in stato di grazia, carichi per la ripresa del campionato e il big match contro l’Inter. …
Le Stelle
Raspadori recordman azzurro: dal 2021 nessuno come lui
Non smette di sorprendere il feeling tra Raspadori e la maglia azzurra, dimostrato ancora una volta nella sfida contro l’Estonia, in cui ha segnato un gol e servito due assist Dalla prima rete contro la Lituania fino all’ultima firma contro l’Estonia, il copione non cambia: quando Giacomo Raspadori indossa l’azzurro, lascia il segno. Un rapporto …