Le Stelle

Lazio, Tavares gioiello fragile: nuovo stop, il futuro è un rebus

Il portoghese è stato decisivo per la Lazio, ma il 2025 è un calvario: futuro da decifrare

Il portoghese è stato decisivo per la Lazio, ma il 2025 è un calvario: futuro da decifrare

Un gigante di cristallo, croce e delizia della prima Lazio targata Marco Baroni. Il primo posto nella classifica assistman di questa Serie A è durato fino allo scorso weekend, nonostante Nuno Tavares non ne metta più uno a referto ormai da ottobre. Basta questo per capire l’impatto devastante che il portoghese ha avuto a Formello, prima di entrare in un calvario che rischia di mettere in dubbio non solo il finale di stagione, ma anche il futuro tra mercato e decisioni da prendere. 

Il calvario di Nuno

Sette infortuni muscolari in una singola stagione sono un’infinità per chiunque, a maggior ragione per chi in carriera in realtà mai aveva sofferto così tanti stop. Il primo, quest’anno, per Nuno Tavares è arrivato già nel ritiro estivo, a margine di un’amichevole. Doveva essere forse il campanello d’allarme in vista di un’annata iniziata bene, con un paio di acciacchi qua e là, e precipitata poi dal problema in nazional di novembre in avanti. Da allora la Lazio ha rinunciato con costanza al suo terzino, che poi d fatto nel 2025 non è quasi mai stato davvero a disposizione, tra infortuni, ricadute, falsi allarmi e gare non giocate.

Numeri da urlo…

Nonostante questo l’impatto di Nuno Tavares sul calcio italiano rimane di altissimo livello. Otto assist in campionato e uno in Europa League: la spinta, soprattutto a inizio stagione, in casa Lazio l’ha data proprio il portoghese. Che ora manca dal tabellino da ormai diversi mesi, ma nonostante questo rimane decisivo per la squadra di Baroni ogni volta in cui può essere chiamato in causa. Lo testimoniano numeri importanti anche al netto di assist e gol, tra accuratezza dei cross e scelta sempre corretta. Non a caso, per fare un esempio, proprio dal suo piede nasce il gol di Noslin che aveva portato ai supplementari la gara con il Bodo/Glimt.

… e futuro incerto

Il rendimento non si discute, la condizione fisica sì. Per questo la Lazio, che come preannunciato dal ds Fabiani sarà costretta ad fare player trading a prescindere dalla posizione in campionato, potrebbe anche decidere di optare per l’inserimento di Nuno Tavares nella lista dei sacrificabili. Il portoghese sarà riscattato per 5 milioni da Lotito, che però dovrà poi riconoscere all’Arsenal il 40% sull’eventuale futura rivendita. Questo, più una condizione fisica precaria ormai sotto gli occhi di tutti, potrebbe complicare non poco l’eventuale uscita di Tavares: la Lazio, infatti, si priverebbe del portoghese solo in nome del bilancio a patto di poter registrare una plusvalenza importante che, a queste condizioni, è tutt’altro che sicura. 

Claudio Ferrari

Potrebbe interessarti

Ayden Heaven, Manchester United
Le Stelle
Chi è Heaven, lo scarto dell’Arsenal che farà la storia del Manchester United
L'Arsenal lo ha svenduto in estate, il Manchester United ci ha visto lunghissimo: ecco chi è il giovane Ayden Heaven
Kephren Thuram
Le Stelle
Thuram allontana le voci sull’Inter: “Alla Juventus per fare la storia”
Accostato all'Inter del fratello Marcus, Khephren Thuram giura amore alla Juventus: "È il miglior club d'Italia, si vede la differenza..."
Valentìn Carboni, Genoa
Le Stelle
Carboni, anche questa volta è andata male: cosa fare ora?
Valentìn Carboni tornerà all'Inter dopo non essere riuscito a rilanciarsi al Genoa: ora cosa aspetta il trequartista argentino?
Le Stelle
Milan, la sfida di Fullkrug e il peso della 9 maledetta
Il nuovo centravanti rossonero corre già a Milanello e sceglie il numero più ingombrante per lasciare il segno
Le Stelle
Yildiz, quale futuro alla Juve? Il turco pone le condizioni per restare
La Juventus lavora per trattenere Yildiz, ma il numero 10 bianconero ha delle richieste chiare per proseguire il rapporto
Le Stelle
Castellanos, il Flamengo accelera ma la Lazio resiste
L’attaccante argentino resta un nome caldo nonostante la situazione di Filipe Luis: a Formello la valutazione però è alta Il nome di Taty Castellanos continua a muovere le acque del mercato, anche a distanza. In Brasile il Flamengo ha rallentato le operazioni in entrata, concentrandosi prima sul rinnovo dell’allenatore Filipe Luis, ma il dossier sull’attaccante …
Chi è Andrej Kostic: il montenegrino finito nel mirino del Milan
Andrej Kostic, considerato uno dei migliori talenti del calcio balcanico potrebbe vestire la maglia del Milan
Le Stelle
Conte, altro trionfo: decimo trofeo in carriera
Il tecnico del Napoli vince la Supercoppa italiana e raggiunge la doppia cifra 
Neres
Le Stelle
Neres show in Supercoppa, doppietta super e nuovo record
Il brasiliano ha regalato il trionfo a Conte contro il Bologna realizzando due fantastici gol
Le Stelle
Ronaldo è il passato: Haaland e Mbappé aprono ufficialmente una nuova era
Cristiano Ronaldo è pronto a far spazio a una nuova epoca storica? Haaland e Mbappé si prendono il palco di prepotenza
Le Stelle
Juventus, doppia festa contro la Roma: si è sbloccato Openda
Openda si è sbloccato, contro la Roma all'Allianz Stadium è arrivato il primo gol in campionato
Le Stelle
Ravaglia in versione Superman: quando incontra l’Inter si esalta
Il portiere del Bologna è stato tra i grandi protagonisti del successo dei rossoblù in semifinale di Supercoppa italiana salvando più volte il risultato e parando i rigori di Bastoni e Bonny