Milano-Cortina 2026, discesa libera storica: Franzoni argento e Paris bronzo
L’Italia dello sci brilla alla prima giornata con due medaglie storiche degli azzurri nella discesa di Stelvio

Una prima giornata storica per l’Italia alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Due le medaglie conquistate nella discesa libera di Stelvio, a Bormio: un argento firmato da Giovanni Franzoni, che manca l’oro per soli 20 centesimi, e un bronzo per Dominik Paris che conquista la sua prima medaglia olimpica che impreziosisce la sua splendida carriera. A trionfare è lo svizzero Franjo von Allmen che chiude in 1’51”61 davanti appunto a Franzoni, 1’51”81, e Paris, 1’52”11. Resta fuori dal podio Marco Odermatt, il comandante della classifica generale di Coppa del Mondo e di quella di discesa.
Franzoni-Paris storici, il record degli azzurri
Per la prima volta nella storia l’Italia conquista due medaglie nella stessa gara di discesa libera, in precedenza infatti gli azzurri hanno vinto un oro con Colò nel 1952, un argento con Innerhofer nel 2014 e un bronzo con Plank nel 1976.
Franzoni, le parole dopo l’argento olimpico
“Che roba… È stata una gara strana, in questi giorni non ho avvertito tensione. Poi prima della partenza invece è arrivata, avevo le gambe dure. Ho visto il tempo di von Allmen, ho pensato sarebbe stata durissima. Sono partito decisissimo, la pista era bellissima. Non ho fatto una traiettoria pulitissima alla Carcentina, credo di aver lasciato lì la vittoria”, dice Franzoni ai microfoni della Rai.
Paris, le parole dopo il bronzo
“Ci ho provato così tante volte, forse quest’anno non ero sempre davanti o in grande forma ma stavo crescendo durante la stagione, è una cosa bellissima essere riuscito a fare una sciata del genere su una pista così difficile. È bellissimo, lui si vede che è in gran forma, ha fatto vedere anche oggi che resiste anche quando c’è pressione e questo fa piacere. Vuol dire che abbiamo un altro giovane che gareggia per il podio, così l’Italia è sempre presente”, questo il commento a caldo di Paris.
La classifica finale
1 Franjo Von Allmen (Svizzera) – 1’51”61
2 Giovanni Franzoni (Italia) – (+0.20)
3 Dominik Paris (Italia) – (+0.50)
4 Marco Odermatt (Svizzera) – (+0.70)
5 Alexis Monney (Svizzera) – (+0.75)
6 Vincent Kriechmayr (Austria) – (+0.77)
7 Daniel Hemetsberger (Austria) – (+0.97)
8 Nils Allegre (Francia) – (+1.19)
9 James Crawford (Canada) – (+1.39)
10 Kyle Negomir (Stati Uniti) – (+1.59)
11 Mattia Casse (Italia) – (+1.67)