Napoli, Meret torna titolare. E contro la Juve il portiere si esalta…

Nel calcio si parla spesso di “emergenza”, soprattutto quando una squadra deve fare i conti con numerosi infortuni. A volte il termine viene usato con leggerezza, ma non è questo il caso del Napoli, atteso dalla sfida contro la Juventus nel 22° turno di campionato. Un match pesantissimo anche in chiave Scudetto, che Antonio Conte dovrà affrontare con una rosa ridotta ai minimi termini e con assenze distribuite in tutti i reparti. L’ultimo stop, in ordine di tempo, è quello di Vanja Milinković-Savić.
L’ultima presenza ufficiale
Lo stop del serbo riporta al centro Alex Meret, tornato a disposizione solo in settimana dopo mesi complicatissimi. L’ultima sua presenza ufficiale, prima di quella di stasera contro la Juventus, risale addirittura al 28 settembre 2025, nella sconfitta di San Siro contro il Milan. Da allora, tra ballottaggi, una frattura al metatarso e un trauma alla spalla sinistra, il portiere azzurro è rimasto a lungo ai margini, collezionando appena quattro presenze stagionali. La sfida contro la Juventus rappresenta dunque per Meret un’occasione di rilancio. I bianconeri sono, non a caso, la squadra affrontata più volte nella sua carriera: 13 precedenti, con un bilancio positivo di sette vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.
Le prestazioni contro la Juve
Proprio contro la Juve sono arrivati alcuni dei momenti più significativi del suo percorso in maglia azzurra, a partire dalla finale di Coppa Italia 2020, vinta ai rigori anche grazie a una sua prestazione decisiva, culminata con la parata su Dybala dal dischetto. Un altro snodo fondamentale arrivò il 13 febbraio 2021, quando, chiamato all’ultimo momento per l’infortunio di Ospina, Meret blindò la porta con una serie di interventi straordinari nella vittoria per 1-0. Più recente, invece, il successo per 2-1 del 25 gennaio 2025 al Maradona, con il portiere ancora protagonista grazie a una parata decisiva su Yildiz. A distanza di un anno, la speranza del Napoli, e dello stesso Meret, è che la storia possa ripetersi.