Olimpiadi, tutto su Franzoni: il “re della velocità”azzurra
Chi è Giovanni Franzoni, lo sciatore che può riportare in alto l’Italia alle Olimpiadi

Giovanni Franzoni è uno degli atleti che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026. Nel giro di tre mesi è passato dall’essere una promessa azzurra a “re della velocità” che può riportare in alto ai Giochi il tricolore mettendosi sulle orme di Zeno Colò, l’unico sciatore che è stato in grado di vincere l’oro a cinque cerchi in discesa.
La carriera di Franzoni
Da bambino, Giovanni sognava di diventare un campione nello slalom ma poi ha scoperto l’ebbrezza della velocità e si è lasciato trasportare. Inizialmente non considerato più di tanto, bravo ma il talento è un’altra cosa. Con pazienza e lavoro è cresciuto facendo ricredere tutti. I primi risultati arrivano all’età di 16 anni e a 17 debutta in Coppa Europa. Nel 2020 ha esordito in Coppa del Mondo e l’anno successivo ha partecipato ai Mondiali di Cortina chiudendo il gigante al 14° posto. Il 2022 sembra l’anno della svolta in cui ottiene ottimi risultati ma un infortunio, nel corso del superG, lo costringe a chiudere in anticipo la stagione. Dopo un paio di annate di assestamento, eccolo prendersi un posto sul podio con la prima vittoria in Coppa del Mondo.
Franzoni oltre lo sci, tra passioni e famiglia
La passione per lo sci è una questione di famiglia, anche il fratello gemello pratica questo sport. I due sono legatissimi e la sfida in pista fino ai 16 anni l’ha sempre vinta Alessandro. Oggi invece, la storia i è ribaltata e il fratello è uno dei suoi più fidati consiglieri. Lo sport però, non è la sola passione di Franzoni. Ama la musica che lo accompagna durante tutta la giornata: dalla trap italiana all’heavy metal. Tra una gara e l’altra c’è anche spazio per una lettura, soprattutto su argomenti sportivi e biografie di atleti. Da qui nasce la passione per Kobe Bryant e LeBron James. Nel tempo libero, quando c’è, pratica anche surf in vacanza insieme alla sua Camilla, la fidanzata.