Questo Alcaraz fa paura: mai così forte all’Australian Open
Alcaraz si qualifica per i quarti di finale di Melbourne senza cedere neanche un set.

A caccia del primo sigillo all’Australian Open che gli permetterebbe di completare il Career Grand Slam, Carlos Alcaraz approda ai quarti di finale dell’edizione 2026 grazie all’affermazione contro Tommy Paul per 7-6 (8-6) 6-4 7-5: il suo prossimo avversario sarà Alex De Minaur che ha sconfitto cinque volte in altrettanti confronti diretti.
Australian Open 2026, ottavi: preview Darderi-Sinner
Percorso netto per Alcaraz fino ai quarti dell’Australian Open
Il n. 1 della classifica ATP non ha ceduto neanche un set in quattro partite, riuscendo a prevalere piuttosto agevolmente anche nei confronti dell’americano che l’aveva sconfitto due volte in sette precedenti prima del duello andato in scena domenica 25 gennaio a Melbourne, Slam dove Paul era arrivato in semifinale nel 2022 quando fu sconfitto dal futuro vincitore Novak Djokovic.
Australian Open 2026, ottavi: preview Musetti-Fritz
Alcaraz pieno di energie
Le parole di Carlitos al termine del match con lo statunitense: “Se avessi giocato quattro set sarei stato comunque contento perché penso che il livello della partita fosse molto alto da entrambe le parti. Una cosa su cui stavo lavorando era mantenere la concentrazione per tutta la partita e ci sono riuscito, giocando un tennis fantastico dall’inizio alla fine. Per me questo era più importante che risparmiare energie: di quelle ne ho in abbondanza. Il mio servizio simile a Djokovic? Nole non avrà il servizio più veloce, ma è super preciso. È davvero difficile da leggere e molto vicino alle linee. A volte bisogna puntare più sulla precisione che sulla velocità”.
Australian Open 2026, ottavi: preview Shelton-Ruud
Il percorso di Alcaraz fino ai quarti dell’Australian Open 2026
1° turno: Alcaraz b. Walton 6-3 7-6 (7-2) 6-2
2° turno: Alcaraz b. Hanfmann 7-6 (7-4) 6-3 6-2
3° turno: Alcaraz b. Moutet 6-2 6-4 6-1
Ottavi: Alcaraz b. Paul 7-6 (8-6) 6-4 7-5