Ronaldo è il passato: Haaland e Mbappé aprono ufficialmente una nuova era
Cristiano Ronaldo è pronto a far spazio a una nuova epoca storica? Haaland e Mbappé si prendono il palco di prepotenza
Un’era si sta concludendo, un’altra sta per entrare nel vivo. Non è più il tempo di Cristiano Ronaldo contro Lionel Messi, non è più il tempo dei ‘Clasici’ di Spagna durante i quali non si metteva in palio solo la supremazia nazionale, ma anche il dominio di una fazione del mondo sull’altra, dei fan di CR7 contro quelli della Pulga. Son tempi dolci, ma ormai passati. Oggi Ronaldo continua a segnare in Arabia Saudita con l’Al Nassr, Messi delizia e incanta gli Stati Uniti con l’Inter Miami. Insomma, siamo alla conclusione di un’epoca che, forse, porrà la parola fine su questo dualismo nel prossimo Mondiale del 2026. Nel frattempo, però, c’è chi inizia a raccoglierne seriamente l’eredità, a caricarsi in spalla la storia del calcio per dar vita a un nuovo storico dominio. Uno indossa la maglia del Real Madrid ed è stato eletto erede di CR7, l’altro in comune con Messi ha solo l’allenatore, Pep Guardiola. Ronaldo e Messi a breve saranno definitivamente passato, toccherà a Mbappé e a Haaland scrivere un nuovo storico capitolo.
Haaland meglio di Ronaldo
Erling Braut Haaland ha già iniziato. La partita contro il West Ham, vinta per 3-0 dal Manchester City, non è stata solo l’occasione per mostrare, ancora una volta, il proprio stradominio. La doppietta segnata agli Hammers, infatti, gli ha permesso di entrare ufficialmente nella storia del calcio inglese. Il suo diciannovesimo gol in questo campionato è stato anche il 104° della sua avventura in Premier League in 114 partite giocate. Un traguardo apparentemente poco significativo ma che, in realtà, consente al classe 2000 norvegese di eguagliare Didier Drogba nella classifica all-time della Premier, ma soprattutto di superare 103 reti realizzate da Cristiano Ronaldo nelle 236 partite giocate con il Manchester United.
Mbappé come Ronaldo
Quella di ieri è stata una giornata decisamente amara per Cristiano Ronaldo e i suoi record. Se, infatti, in Premier League ci ha pensato Haaland a superare il suo numero di gol nel campionato inglese, in Spagna è arrivata l’immediata risposta di Kylian Mbappé. Nell’ultima partita utile del 2025 – i Blancos torneranno in campo il 4 gennaio contro il Betis – l’attaccante francese ha stesso il Siviglia con il gol del 2-0 che gli è valso la rete numero 59 nel 2025: esattamente la stessa che CR7 aveva raggiunto nel 2013 con indosso, anche lui, la camiseta blanca.