Sinner dà appuntamento al 2026: buon riposo guerriero
Stagione finita per Jannik Sinner dopo il trionfo alle ATP Finals di Torino.

Non vedremo più in campo Jannik Sinner fino all’esibizione in programma a Seoul il 10 gennaio 2026 contro Carlos Alcaraz, ma i tifosi italiani avranno sempre negli occhi nei prossimi due mesi scarsi le immagini della splendida vittoria del 24enne di San Candido nell’atto conclusivo delle ATP Finals di Torino con il murciano, battuto per 7-6 (7-4) 7-5.
Alcaraz cade in piedi a Torino ma il n. 1 è a rischio nel 2026
Sinner 1° sia al servizio che alla risposta nel 2025
Per il nostro connazionale si chiude una stagione eccezionale che l’ha visto conquistare ben sei titoli, compresi due Slam, senza dimenticare che è diventato il primo tennista nella storia a primeggiare contemporaneamente sia al servizio che alla risposta da quando l’ATP tiene questo tipo di statistiche dal 1991.
Nel servizio, che tiene conto di percentuali di prime, punti vinti con la prima e la seconda, giochi vinti, ace e doppi falli, Jannik (297.1) precede l’americano Taylor Fritz (296.8) e il francese Giovanni Mpetshi Perricard (296.8)
Nella risposta, che considera percentuale di punti vinti in risposta alla prima e alla seconda di servizio, game vinti in risposta e palle break convertite, Jannik svetta (169.2) davanti ad Alcaraz (165.0). Stessa storia per i punti sotto pressione: il nostro portacolori (258.2) è davanti all’iberico (252.8) nel dato che racchiude palle break convertite, salvate, tie-break e set decisivi vinti.
Il saluto di Sinner su Instagram agli appassionati: “Un anno speciale con alti e bassi, ma pieno di gratitudine per le persone che mi circondano. Non potrei farcela senza questa squadra. Una delle settimane più belle dell’anno a Torino, grazie per il supporto e per tutto il duro lavoro. Ora è il momento di una piccola pausa”.
ATP Finals 2025, le pagelle: Sinner Maestro, Alcaraz a testa alta
Il rendimento di Sinner nel 2025 (58 vittorie/6 sconfitte)
Australian Open: vittoria
Roma: finale
Roland Garros: finale
Halle: 2° turno
Wimbledon: vittoria
Cincinnati: finale
US Open: finale
Pechino: vittoria
Shanghai: 3° turno
Vienna: vittoria
Parigi: vittoria
ATP Finals: vittoria