Le Stelle

Vlahovic, contro il Lecce sono 100 in Serie A con la Juve

L’attaccante serbo, dopo le panchine con Thiago Motta, ha ritrovato la titolarità con Tudor e va a caccia del decimo gol stagionale in campionato
Vincenzo Lo Presti


L’attaccante serbo, dopo le panchine con Thiago Motta, ha ritrovato la titolarità con Tudor e va a caccia del decimo gol stagionale in campionato

È un giorno speciale per la Juve: contro il Lecce i bianconeri hanno l’opportunità di centrare la 200ª vittoria allo Stadium. La sfida contro i salentini in caso di vittoria permetterebbe alla formazione di Igor Tudor di balzare al terzo posto almeno per una notte godendosi poi le partite che che vedranno di fronte Atalanta-Bologna e Lazio-Roma. Un turno sulla carta favorevole alla Signora, invischiata nella lotta per la qualificazione alla prossima Champions League.

Vlahovic fa 100 con la Juve 

Tanta carne al fuoco nella sfida contro i giallorossi di Roberto D’Aversa: Dusan Vlahovic, infatti, taglierà il traguardo delle 100 presenze in Serie A con la Juve. Finito indietro nelle gerarchie con l’arrivo di Kolo Muani, da quando Tudor ha preso il posto di Thiago Motta in panchina il serbo è tornato titolare e va a caccia del decimo centro stagionale in campionato. Fin qui, infatti, ha timbrato nove volte il cartellino in 24 gettoni totali e contro il Lecce, punito tre volte, vuole raggiungere la doppia cifra. Una “missione” che, a parte il primo anno, quando arrivò a gennaio dalla Fiorentina chiudendo con 7 marcature in 15 apparizioni, gli è sempre riuscita: nella prima stagione “intera” alla Signora è arrivato a quota 10 gol in 27 partite, complice un lungo stop per via della pubalgia, mentre l’anno seguente furono 16 le reti in 33 uscite. 

Dalla Fiorentina alla Juve: è sempre lo stesso Vlahovic 

Andando a spulciare tra i suoi numeri si può notare come il rendimento di Vlahovic non sia cambiato negli anni e nemmeno con il suo passaggio dalla Fiorentina alla Juve: nelle tre stagioni e mezzo alla Viola aveva collezionato 44 gol e 7 assist in 98 presenze in Serie A, mentre con i bianconeri sono 42 gol e 7 assist in 99 uscite. Due reti in meno e un’apparizione in più, ma la sostanza rimane quella. Certo, i gol più che contati andrebbero “pesati”, ma quella è un’altra storia. Da sottolineare, poi, è l’andamento delle annate di Dusan: dopo l’exploit iniziale, il serbo si concede alcuni passaggi a vuoti prima di raddrizzare la mira nel finale. L’inizio con la Juve fu folgorante, con il gol al debutto al Verona dopo 12 minuti e 34 secondi. Poi un lento declino con alti e bassi continui che lo hanno anche messo al centro della critica fino a far parlare di un possibile addio. Ora, però, Tudor ha bisogno di lui e dei suoi gol per portare la Juve in Champions League. 

Vincenzo Lo Presti

Potrebbe interessarti

Nkunku
Le Stelle
Milan, finalmente Nkunku! Che sia il momento della svolta?
L'attaccante ha finalmente segnato il suo primo (e secondo) gol in Serie A
Le Stelle
Yildiz, il predestinato che fa sognare la Juve: agganciato Del Piero
Il numero 10 bianconero trova il sesto gol in campionato contro il Pisa, sua 34ª "vittima" differente
Nico Paz, Como
Le Stelle
Fenomeno Nico Paz: numeri e impatto da giocatore totale
Talento, continuità e bonus: l’argentino è il motore del Como e uno dei profili più incisivi del calcio europeo
Ayden Heaven, Manchester United
Le Stelle
Chi è Heaven, lo scarto dell’Arsenal che farà la storia del Manchester United
L'Arsenal lo ha svenduto in estate, il Manchester United ci ha visto lunghissimo: ecco chi è il giovane Ayden Heaven
Kephren Thuram
Le Stelle
Thuram allontana le voci sull’Inter: “Alla Juventus per fare la storia”
Accostato all'Inter del fratello Marcus, Khephren Thuram giura amore alla Juventus: "È il miglior club d'Italia, si vede la differenza..."
Valentìn Carboni, Genoa
Le Stelle
Carboni, anche questa volta è andata male: cosa fare ora?
Valentìn Carboni tornerà all'Inter dopo non essere riuscito a rilanciarsi al Genoa: ora cosa aspetta il trequartista argentino?
Le Stelle
Milan, la sfida di Fullkrug e il peso della 9 maledetta
Il nuovo centravanti rossonero corre già a Milanello e sceglie il numero più ingombrante per lasciare il segno
Le Stelle
Yildiz, quale futuro alla Juve? Il turco pone le condizioni per restare
La Juventus lavora per trattenere Yildiz, ma il numero 10 bianconero ha delle richieste chiare per proseguire il rapporto
Le Stelle
Castellanos, il Flamengo accelera ma la Lazio resiste
L’attaccante argentino resta un nome caldo nonostante la situazione di Filipe Luis: a Formello la valutazione però è alta Il nome di Taty Castellanos continua a muovere le acque del mercato, anche a distanza. In Brasile il Flamengo ha rallentato le operazioni in entrata, concentrandosi prima sul rinnovo dell’allenatore Filipe Luis, ma il dossier sull’attaccante …
Chi è Andrej Kostic: il montenegrino finito nel mirino del Milan
Andrej Kostic, considerato uno dei migliori talenti del calcio balcanico potrebbe vestire la maglia del Milan
Le Stelle
Conte, altro trionfo: decimo trofeo in carriera
Il tecnico del Napoli vince la Supercoppa italiana e raggiunge la doppia cifra 
Neres
Le Stelle
Neres show in Supercoppa, doppietta super e nuovo record
Il brasiliano ha regalato il trionfo a Conte contro il Bologna realizzando due fantastici gol