Zverev si innamora della Coppa Davis: che tifo nel doppio decisivo!
Alexander Zverev vuole aggiudicarsi l’Insalatiera per salvare una stagione sotto tono.

Un 2025 ben al di sotto delle aspettative per Alexander Zverev che, pur occupando la terza posizione della classifica ATP, ha prolungato il proprio digiuno di titoli Slam per almeno un’altra stagione.
Coppa Davis 2025, semifinale: preview Italia-Belgio
Zverev motivato in Coppa Davis
Dopo aver saltato entrambi i turni preliminari dell’edizione 2025 della Coppa Davis, Sascha ha deciso di partecipare alle Finals in corso di svolgimento a Bologna, vincendo subito una partita non banale con Francisco Cerundolo per 6-4 7-6 (7-3) nei quarti contro l’Argentina in cui è stato determinante il doppio vinto da Krawietz/Puetz per 4-6 6-4 12-10 contro Molteni/Zeballos.
L’emozione di Zverev
Al termine del duello mozzafiato con i sudamericani, il nativo di Amburgo ha dimostrato di tenere molto a questa competizione nonostante una presenza ridotta di persone sugli spalti: “Non ho più voce. È come dopo essere andato a una festa in discoteca. Non so come abbiano fatto Krawietz e Puetz. Il terzo set del doppio è stato un continuo tira e molla, con così tante palle break per l’Argentina. Non credo che ne abbiamo avute noi invece. Nel tie-break sono successe davvero tante cose, per fortuna alla fine è andato per il verso giusto. Sono semplicemente felicissimo di aver vinto”.
La Germania se la vedrà in semifinale con la Spagna priva di Carlos Alcaraz e, sulla carta, è la favorita per approdare all’atto conclusivo della Coppa Davis: un successo darebbe probabilmente la spinta a Zverev per iniziare la prossima stagione con uno spirito diverso e, magari, sfatare il tabù negli Slam.
Il rendimento di Zverev nel 2025 (56 vittorie/25 sconfitte)
United Cup: quarti
Australian Open: finale
Buenos Aires: quarti
Rio de Janeiro: quarti
Acapulco: 2° turno
Indian Wells: 2° turno
Miami: ottavi
Montecarlo: 2° turno
Monaco: vittoria
Madrid: ottavi
Roma: quarti
Amburgo: 2° turno
Roland Garros: quarti
Stoccarda: finale
Halle: semifinale
Wimbledon: 1° turno
Toronto: semifinale
Cincinnati: semifinale
US Open: 3° turno
Pechino: quarti
Shanghai: 3° turno
Vienna: finale
Parigi: semifinale
ATP Finals: round robin
Coppa Davis: semifinale (in corso)