Un Mondiale indigesto per l’Atletico Madrid
La squadra del Cholo Simeone dice prematuramente addio al torneo di riferimento dell’estate 2025, chiudendo in modo negativo una stagione che, di fatto, mai realmente era decollata

Adios Colchoneros. O anzi, obrigado Colchoneros, visto che a far fuori l’Atletico dalla nuova frizzante edizione del rinnovatissimo Mondiale per Club sono stati i brasiliani del Botafogo, ai quali, sornioni, è bastata una sconfitta nella terza e ultima gara del gruppo B vista una miglior differenza reti rispetto agli spagnoli.
E tutto sommato il passaggio del turno di Igor Jesus e compagni è stato meritato, essendo stati loro gli unici, ad oggi, ad aver fermato i campioni d’Europa in carica del PSG, sconfitto 1-0 cinque giorni fa a Pasadena, bissando il trionfo all’esordio contro gli americani del Seattle Sounders (2-1).
E l’Atletico di Griezmann e soci? Semplicemente è rimasto a guardare, pagando a carissimo prezzo il pesante poker subito dai francesi all’esordio, quasi senza colpo ferire (4-0), salvo momentaneamente risollevarsi contro i Sounders, anche se il 3-1 finale non è bastato per raddrizzare una differenza reti sporcata dai 4 gol incassati dal Paris. Oggettivamente troppi.
Terza eliminazione ai gironi per il Cholo da quando è a Madrid
“3 – L’Atletico Madrid non è riuscito a superare la fase a gironi per la terza volta sotto Diego Pablo Simeone, non riuscendo a farlo nella Champions League nelle stagioni 2017/18 e 2022/23. Ingiustizia”.
Come riportato da Opta, per il Cholo Simeone si tratta della terza eliminazione nella fase a gironi di una competizione, dopo le uscite anticipate in Champions League nel 2018 e nel 2023. Mentre quest’anno il suo Atletico, dopo aver superato brillantemente la 1st phase della coppa dalle grandi orecchie, si è dovuto arrendere agli ottavi, contro i cugini del Real Madrid, vittoriosi ai calci di rigore.
La stagione dei Colchoneros, poi, si è chiusa anche peggio, con un terzo posto e parecchio distante dalla vetta (-12), mentre in Coppa del Re, è stato il Barcellona a spezzare il sogno in semifinale, espugnando nella gara di ritorno il Metropolitano (proprio come fatto dal Real poche settimane prima).
Per il Cholo e i suoi ragazzi, dunque, ci sarà da voltare pagina, e anche piuttosto in fretta.
Giovanni Poggi