Morata, Thiaw e tanti altri: il Como sogna in grande
Da Morata a Thiaw, fino alle intuizioni di un mercato già iniziato con Baturina: questo Como fa tremendamente sul serio

C’è una piazza che sogna legittimamente una stagione da protagonista assoluta. Il Como sta mantenendo, se non addirittura superando, le altissime aspettative create dalla sua facoltosa proprietà, che dopo aver difeso con le unghie e con i denti mister Fabregas dagli assalti di grandi club come Inter, Roma e Bayer Leverkusen sta ora intervenendo per accontentarlo con un mercato da squadra che vuole già attaccare con idee ed entusiasmo i piani alti del calcio italiano.
Col Milan linee bollenti
L’intenzione della formazione biancoblù è quella come detto di alzare l’asticella, inserendo in organico anche figure di esperienza e spessore internazionale. Il faro sarà Morata, che ha detto sì con grande entusiasmo e per il quale si stanno risolvendo ora le ultime questioni legate anche al prestito al Galatasaray. Sarà il centravanti a fare da chioccia a un gruppo affamato e ansioso di imparare ed emergere, ma non sarà l’unico a svestire la maglia del Milan: si attende anche la risposta di Malick Thiaw, per il quale sono già pronti sul tavolo 25 milioni e un contratto da 4 milioni netti a stagione.
Giovani rampanti
Ma come detto, la forza del Como sta nelle idee e nella futuribilità di un progetto illuminato. E allora ecco che dopo Baturina, arrivato per 25 milioni dalla Dinamo Zagabria, è praticamente fatta anche per Jesus Rodriguez dal Betis Siviglia. Per lui 21 milioni di parte fissa e sei di bonus, a certificare con un ulteriore investimento le potenzialità praticamente illimitate di quella che potrebbe facilmente diventare una delle realtà di punta del calcio italiano. Serviranno visione, pazienza e investimenti: tutte qualità che dalle parti del lago sembrano abbondare eccome…
Iacopo Erba