keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Mondiale per Club, non è poi così “mondiale”: domina l’Europa

Nonostante qualche eliminazione, l’Europa si conferma il continente maggior rappresentano al Mondiale per Club

I quarti d'andata di Champions League cominciano martedì sera con due grandi sfide

32 squadre hanno preso parte alla prima edizione del Mondiale per Club, 12 sono club europei. L’Europa è il continente più rappresentato e non sorprende che anche agli ottavi della competizione la maggior parte dei club siano di questa provenienza. Come da pronostico, si è palesata ancora una volta la loro forza nonostante qualche team extra europeo abbia dimostrato di saper dare filo da torcere. 

Tutte le squadre europee qualificate agli ottavi

Le italiane, Juventus e Inter, hanno ottenuto il pass per la seconda fase del torneo insieme a Benfica, Chelsea, PSG, Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid e Borussia Dortmund. All’appello mancano Atletico Madrid, Porto e Salisburgo che sono state eliminate dopo la fase a gironi. Niente en-plein, ma comunque l’Europa domina. 

Due europee certe ai quarti di finale

Visto il calendario degli ottavi, due squadre europee sono già certe di accedere ai quarti di finale. Si tratta di Real Madrid – Juventus e Benfica – Chelsea, le vincenti accederanno al turno successivo. Per il resto bisognerà attendere perché, come si è visto, il calcio è imprevedibile e può succedere di tutto. 

Martina Barnabei