Inter-Roma: Frattesi titolare tra passato, presente e futuro
Davide Frattesi partirà dal 1′ contro la squadra che lo ha cresciuto e che sta tentando di riportarlo a casa da tempo: un legame, quello con i giallorossi, che non si è mai spento

Davide Frattesi sarà titolare contro la Roma e lo ha intuito una settimana fa, quando Mkhitaryan, in diffida, è stato ammonito contro il Torino. Una coincidenza che lo mette di fronte a una partita speciale: per lui la Roma non è un’avversaria qualunque. Cresciuto nel settore giovanile giallorosso, Frattesi ha lasciato Trigoria giovanissimo, senza riuscire a esordire in prima squadra, nell’ambito dell’operazione che portò Defrel nella capitale. Un addio che la Roma ha poi rimpianto e che ha provato a cancellare con vari tentativi di riacquisto negli anni successivi.
Il mancato ritorno a Roma
Il legame con la Roma, infatti, non si è mai spento. Anche nell’ultima finestra di mercato il club giallorosso ha provato a riportarlo a casa, come confermato dal ds Florent Ghisolfi, che parlava di trattative avviate con il giocatore, il suo entourage e l’Inter. Frattesi stesso, ai tempi del Sassuolo, non aveva nascosto la delusione per un ritorno mai realizzato: “Sognavo di tornare a Roma e ci sono rimasto male”. Quando nell’estate 2023 è approdato all’Inter, il centrocampista era corteggiato da molte big italiane, ma il richiamo della sua città è rimasto sempre forte.
Poco spazio, ma Frattesi imprescindibile
Il bilancio della sua stagione, però, è stato più complicato di quanto si aspettasse. Frattesi ha faticato a trovare spazio, chiuso da Mkhitaryan, Barella e Calhanoglu, e relegato al ruolo di rincalzo di lusso. Alcuni problemi fisici e le voci di mercato tra gennaio e febbraio hanno rallentato la sua crescita e impedito il suo impiego costante. Nonostante questo, il centrocampista chiuderà comunque vicino ai 2000 minuti giocati ed è stato autore di gol pesantissimi, anche se il grande salto tra i titolari è rimasto un obiettivo ancora da raggiungere.
Chiara Scatena