Campioni a caccia di record! Haaland, Kane e Mbappé sfidano la storia
Tre leggende contemporanee a caccia di record: Haaland, Kane e Mbappé sfidano sé stessi e la storia
Il calcio europeo è uno spettacolo. Soprattutto se in campo ci sono campioni del calibro di Erling Haaland, di Harry Kane e di Kylian Mbappé. L’ultima giornata di Champions League ha visto soprattutto il campione francese mettersi in mostra. Il suo poker contro l’Olympiacos lo ha confermato come uno dei giocatori più forti a esser mai scesi in campo nella massima competizione europea, mentre hanno fatto decisamente più difficoltà gli altri due due colleghi: il norvegese per la sconfitta del Manchester City contro il Bayer Leverkusen e l’inglese per quella del Bayern Monaco contro l’Arsenal. Piccoli passi falsi che non comprometteranno il loro obiettivo: scrivere la storia del calcio a suon di gol e record.
Il record di gol in una singola stagione
A proposito di record, i tre attaccanti sono in lotta per dei traguardi all’apparenza irraggiungibili, ma che se si entra nel merito dei loro numeri non diventano così impossibili da ottenere. Il primo è quello di record di gol segnati nell’arco di una stagione di club. Nel 2011/2012, con la maglia del Barcellona, Lionel Messi arrivò a quota 73. Una cifra impressionante, alla quale per il momento si è avvicinato più di tutti Harry Kane. L’attaccante del Bayern Monaco, infatti, ha realizzato fino a oggi 24 gol. Gliene mancano 49 per raggiungere la stessa cifra di Messi, forse troppi, ma comunque meno dei suoi rivali: Mbappé (22) e Haaland (19).
Il record di gol in una singola Champions League
Il secondo record nel mirino di questi bomber è forse quello più raggiungibile di tutti: quello di gol segnati in una singola edizione di Champions League. La quota da raggiungere è 17, stabilita nel 2013/2014 da Cristiano Ronaldo con la maglia del Real Madrid. Dopo 5 turni della fase a girone unico, quello che si è avvicinato più di tutti, anche con un bel distacco rispetto ai concorrenti, è Kylian Mbappé. L’attaccante dei Blancos, che potrebbe permettere al record di restare nella Capitale spagnola, è oggi a 9 gol segnati in questa Champions League, con un vantaggio di +4 rispetto sia ad Haaland, sia a Kane. Al francese mancano solo 6 reti per poter eguagliare CR7 e davanti a sé ha almeno altre tre occasioni, contando solo la fase a girone unico.
Il record di gol in un singolo campionato
L’ultimo dei tre record nel mirino è più ‘personale’ rispetto agli altri e riguarda il numero di gol segnati in un singolo campionato. Mbappé concorrerà per la Liga, dove il record di 50 è stato stabilito da Lionel Messi sempre nella stagione 2011/2012. Haaland sfiderà sé stesso e i 36 gol realizzati con il Manchester City nel 2022/2023 in Premier League. Mentre, Kane dovrà vedersela con un’altra leggenda del Bayern Monaco: Roberto Lewandowski, autore di 41 reti con i bavaresi nel 2020/2021 in Bundesliga. La situazione attuale vede il francese a quota 13 e con il distacco più ampio di tutti (37 gol), il norvegese e l’inglese a quota 14. Se al primo, però, mancano ‘solo’ 22 gol da segnare, il secondo ne deve realizzare ancora 27.