Chi è Heaven, lo scarto dell’Arsenal che farà la storia del Manchester United
L’Arsenal lo ha svenduto in estate, il Manchester United ci ha visto lunghissimo: ecco chi è il giovane Ayden Heaven
Il Boxing Day è stato breve, indubbiamente, ma almeno intenso. Il 26 dicembre in Premier League non è stato lo stesso del passato, quest’anno in via del tutto eccezionale (così almeno dicono dalla Federcalcio inglese) si è giocata solamente una partita alle ore 21.00 tra il Manchester United e il Newcastle. Partita vinta di misura dagli uomini di Ruben Amorim, con il super gol dell’ex terzino del Lecce, Patrick Dorgu. Su un pallone che carambolava in area di rigore, il classe 2004 si è coordinato al volo battendo Pope sul suo palo, trovando il suo primo gol con la maglia dei Red Devils, a quasi un anno di distanza dal suo trasferimento.
Chi è Heaven e perché si parla di lui?
Nella serata di Patrick Dorgu, però, a rubarsi la scena è uno dei giovani più talentuosi a disposizione del Manchester United e del panorama calcistico inglese: Ayden Heaven. Difensore centrale, classe 2006, all’età di 19 anni è stato il protagonista del primo clean sheet ottenuto dalla squadra di Amorim in questa stagione. Schierato al centro di una linea a tre con Shaw e Martinez ai suoi lati, si è destreggiato con intelligenza tattica e con la personalità tipica di un leader. Gordon e compagni hanno creato, ma senza mai avere occasioni clamorose per pareggiare il risultato.
I numeri della partita di Heaven
Heaven è stato prezioso in fase di copertura e pulizia dell’area di rigore. In 8 occasioni ha alleggerito la pressione del Newcastle, allontanando il pallone dai sedici metri, alle quali si sommano i 6 interventi di testa che hanno sventato potenziali azioni da gol o effettive azioni da gol. Come se non bastasse, muovendosi da perno centrale della difesa, è stato anche incaricato di dare il via alla manovra dei Red Devils, adempiendo con un ottimo 94% di precisione passaggi.
Heaven, il regalo estivo dell’Arsenal
Alla sua quinta presenza da titolare consecutiva, Heaven si porta a casa il premio di MVP della partita, oscurando l’autore del gol-vittoria Dorgu. Il difensore nato a Londra, ma con origini giamaicane, si conferma un giocatore dal grande futuro e sul quale Amorim e la dirigenza del Manchester United hanno dimostrato di saperci veder lungo. In un periodo storico in cui dalle casse dei Red Devils escono centinaia di milioni di euro per acquisti economicamente folli, ad attirare la curiosità del mondo del calcio, dando risposte inaspettate, è il giovane diciannovenne, arrivato dalle giovanili del West Ham prima e dell’Arsenal poi, pagato appena 1 milione di sterline in estate. Una sessione sprovveduta dei Gunners, un acquisto intelligente dello United che, ora, alza le aspettative e se lo gode.