Ayden Heaven, Manchester United
Le Stelle

Chi è Heaven, lo scarto dell’Arsenal che farà la storia del Manchester United

L'Arsenal lo ha svenduto in estate, il Manchester United ci ha visto lunghissimo: ecco chi è il giovane Ayden Heaven
Niccolò Di Leo
Ayden Heaven, Manchester United

L’Arsenal lo ha svenduto in estate, il Manchester United ci ha visto lunghissimo: ecco chi è il giovane Ayden Heaven

Il Boxing Day è stato breve, indubbiamente, ma almeno intenso. Il 26 dicembre in Premier League non è stato lo stesso del passato, quest’anno in via del tutto eccezionale (così almeno dicono dalla Federcalcio inglese) si è giocata solamente una partita alle ore 21.00 tra il Manchester United e il Newcastle. Partita vinta di misura dagli uomini di Ruben Amorim, con il super gol dell’ex terzino del Lecce, Patrick Dorgu. Su un pallone che carambolava in area di rigore, il classe 2004 si è coordinato al volo battendo Pope sul suo palo, trovando il suo primo gol con la maglia dei Red Devils, a quasi un anno di distanza dal suo trasferimento.

Chi è Heaven e perché si parla di lui?

Nella serata di Patrick Dorgu, però, a rubarsi la scena è uno dei giovani più talentuosi a disposizione del Manchester United e del panorama calcistico inglese: Ayden Heaven. Difensore centrale, classe 2006, all’età di 19 anni è stato il protagonista del primo clean sheet ottenuto dalla squadra di Amorim in questa stagione. Schierato al centro di una linea a tre con Shaw e Martinez ai suoi lati, si è destreggiato con intelligenza tattica e con la personalità tipica di un leader. Gordon e compagni hanno creato, ma senza mai avere occasioni clamorose per pareggiare il risultato.

I numeri della partita di Heaven

Heaven è stato prezioso in fase di copertura e pulizia dell’area di rigore. In 8 occasioni ha alleggerito la pressione del Newcastle, allontanando il pallone dai sedici metri, alle quali si sommano i 6 interventi di testa che hanno sventato potenziali azioni da gol o effettive azioni da gol. Come se non bastasse, muovendosi da perno centrale della difesa, è stato anche incaricato di dare il via alla manovra dei Red Devils, adempiendo con un ottimo 94% di precisione passaggi.

Heaven, il regalo estivo dell’Arsenal

Alla sua quinta presenza da titolare consecutiva, Heaven si porta a casa il premio di MVP della partita, oscurando l’autore del gol-vittoria Dorgu. Il difensore nato a Londra, ma con origini giamaicane, si conferma un giocatore dal grande futuro e sul quale Amorim e la dirigenza del Manchester United hanno dimostrato di saperci veder lungo. In un periodo storico in cui dalle casse dei Red Devils escono centinaia di milioni di euro per acquisti economicamente folli, ad attirare la curiosità del mondo del calcio, dando risposte inaspettate, è il giovane diciannovenne, arrivato dalle giovanili del West Ham prima e dell’Arsenal poi, pagato appena 1 milione di sterline in estate. Una sessione sprovveduta dei Gunners, un acquisto intelligente dello United che, ora, alza le aspettative e se lo gode.

Potrebbe interessarti

Kephren Thuram
Le Stelle
Thuram allontana le voci sull’Inter: “Alla Juventus per fare la storia”
Accostato all'Inter del fratello Marcus, Khephren Thuram giura amore alla Juventus: "È il miglior club d'Italia, si vede la differenza..."
Valentìn Carboni, Genoa
Le Stelle
Carboni, anche questa volta è andata male: cosa fare ora?
Valentìn Carboni tornerà all'Inter dopo non essere riuscito a rilanciarsi al Genoa: ora cosa aspetta il trequartista argentino?
Le Stelle
Milan, la sfida di Fullkrug e il peso della 9 maledetta
Il nuovo centravanti rossonero corre già a Milanello e sceglie il numero più ingombrante per lasciare il segno
Le Stelle
Yildiz, quale futuro alla Juve? Il turco pone le condizioni per restare
La Juventus lavora per trattenere Yildiz, ma il numero 10 bianconero ha delle richieste chiare per proseguire il rapporto
Le Stelle
Castellanos, il Flamengo accelera ma la Lazio resiste
L’attaccante argentino resta un nome caldo nonostante la situazione di Filipe Luis: a Formello la valutazione però è alta Il nome di Taty Castellanos continua a muovere le acque del mercato, anche a distanza. In Brasile il Flamengo ha rallentato le operazioni in entrata, concentrandosi prima sul rinnovo dell’allenatore Filipe Luis, ma il dossier sull’attaccante …
Chi è Andrej Kostic: il montenegrino finito nel mirino del Milan
Andrej Kostic, considerato uno dei migliori talenti del calcio balcanico potrebbe vestire la maglia del Milan
Le Stelle
Conte, altro trionfo: decimo trofeo in carriera
Il tecnico del Napoli vince la Supercoppa italiana e raggiunge la doppia cifra 
Neres
Le Stelle
Neres show in Supercoppa, doppietta super e nuovo record
Il brasiliano ha regalato il trionfo a Conte contro il Bologna realizzando due fantastici gol
Le Stelle
Ronaldo è il passato: Haaland e Mbappé aprono ufficialmente una nuova era
Cristiano Ronaldo è pronto a far spazio a una nuova epoca storica? Haaland e Mbappé si prendono il palco di prepotenza
Le Stelle
Juventus, doppia festa contro la Roma: si è sbloccato Openda
Openda si è sbloccato, contro la Roma all'Allianz Stadium è arrivato il primo gol in campionato
Le Stelle
Ravaglia in versione Superman: quando incontra l’Inter si esalta
Il portiere del Bologna è stato tra i grandi protagonisti del successo dei rossoblù in semifinale di Supercoppa italiana salvando più volte il risultato e parando i rigori di Bastoni e Bonny
Le Stelle
Juventus – Roma, chi è Bah: il classe 2007 convocato da Gasperini
Per compensare alle numerose assenza, anche pesanti, Gasperini ha guardato in casa della Primavera. Bah sarà in panchina all'Allianz Stadium