Martin Baturina, Dinamo Zagabria
Le Stelle 8 giugno

Como, chi è Baturina: un nuovo Nico Paz alla corte di Fabregas

Il Como ha piazzato un altro colpo: dalla Dinamo Zagabria è in arrivo Martin Baturina, l'erede di Nico Paz
Niccolò Di Leo
Martin Baturina, Dinamo Zagabria

Il Como ha piazzato un altro colpo: dalla Dinamo Zagabria è in arrivo Martin Baturina, l’erede di Nico Paz

Il Como è scatenato e sarebbe a un passo dall’ennesimo colpaccio dal suo passaggio in Serie A. Dopo aver vissuto una stagione al di là di ogni aspettativa, centrando l’obiettivo decimo posto e la parte sinistra del tabellone, oggi il club lariano vuole rafforzarsi per puntare a traguardi ancora più importanti.

La conferma di Fabregas è una scelta fatta, da entrambe le parti, in questa direzione, con il tecnico spagnolo che crede al progetto al punto dal non dare la propria disponibilità all’Inter. Già premiato in anticipo con l’acquisto di Yeremay dal Deportivo La Coruna, ora il colpo da novanta potrebbe arrivare dalla Croazia.

Le ultime notizie, infatti, parlano di un’offerta da 30 milioni di euro recapitata dal Como alla Dinamo Zagabria per Martin Baturina: talento emergente del calcio croato.

Ex obiettivo della Fiorentina

Il nome di Baturina non è nuovo in Serie A. Già la scorsa estate, e ancora a gennaio, la Fiorentina si era fatta avanti per acquistarlo. I 15 milioni messi sul piatto però non bastarono per strappare il ‘sì’ definitivo della Dinamo che chiedeva di ritoccare leggermente l’offerta. Il suo approdo in Serie A, però, era stato solo rimandato. A distanza di pochi mesi e a valore raddoppiato, sono i lariani ad aver alzato la posta e ad aver convinto sia il club di proprietà, sia il calciatore.

I numeri di Baturina

Ma perché tutta questa stima nei confronti di Martin Baturina? Che sia uno dei talenti emergenti della Croazia lo abbiamo già detto e a confermarlo sono i numeri. Classe 2003, a 22 anni ha già indossato la maglia della Dinamo Zagabria per 165 volte, diventandone un punto fermo. A queste vanno aggiunte anche 12 presenze e 1 gol con la Nazionale maggiore. Nell’ultima stagione ha preso parte a 45 partite, segnando 6 reti e servendo 12 assist per i compagni. Nel sangue ha sia assist, sia gol ma tra il segnare e il servire al compagno ha sempre preferito la seconda, anche per via della sua posizione di trequartista che lo mette spesso in condizione di premiare i movimenti della punta.

Un nuovo Nico Paz

Sia per ruolo, sia per caratteristiche Martin Baturina è il sostituto perfetto di Nico Paz. Il trequartista argentino, tanto caro a Cesc Fabregas, potrebbe far ritorno al Real Madrid, motivo per cui da Como hanno deciso di tutelarsi investendo sull’acquisto del giovane classe 2003. I due sono simili nei movimenti e nei numeri: entrambi capaci di segnare, ma soprattutto di infilare i compagni al momento giusto. La tecnica li accomuna, così come la capacità nell’uno contro uno, fondamentale nel gioco del Como per aggiungere qualità al centro del campo.

Niccolò Di Leo

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Modric compie 40 anni: compleanno tra omaggi e standing ovation
Giornata importante per il centrocampista croato del Milan, campione assoluto che ha fatto la storia con il Real Madrid
Analisi
Argentina, il “caso” Lautaro: titolare a tre giorni da Juve-Inter. E Messi…
La scelta di Scaloni mette a rischio Lautaro in vista del derby d'Italia con la Juventus, in programma al rientro dalla sosta
Le Stelle
La Nazionale ha fatto risorgere Moise Kean
Con cinque gol in tre partite delle qualificazioni Mondiali, l'attaccante della Fiorentina è arrivato ad un passo dal leggendario Gigi Riva. Moise, dopo qualche momento no, sta finalmente tornando a brillare
Le Stelle
Alcaraz può gioire per il 2° trionfo agli US Open ma non ha battuto il vero Sinner
Sesto titolo Slam, secondo a Flushing Meadows, messo in bacheca dallo spagnolo a soli 22 anni
Le Stelle
L’unica “consolazione” per Sinner dopo il ko in finale agli US Open: non è arrivato a un punto dal Grande Slam
Il campione altoatesino chiude la stagione negli Slam con due titoli all’attivo
Le Stelle
Immortale Ronaldo: supera Messi e punta un altro record
Con la doppietta segnata contro l’Armenia il portoghese ha staccato l’argentino e punta a un altro traguardo
Le Stelle
Belgio, De Bruyne show contro il Kazakistan: superato Hazard
Il calciatore del Napoli è stato il protagonista assoluto della vittoria dei belgi nelle qualificazioni al prossimo Mondiale
Le Stelle
Depay, doppietta da record: nella storia della Nazionale olandese
L’attaccante ha segnato due reti contro la Lituania ed è diventato il miglior marcatore di sempre dell’Olanda
Le Stelle
Chiesa, l’ex Juve era convinto di tornare in Italia: il retroscena
In estate Napoli e Roma si sono fatte avanti ma il Liverpool ha poi deciso di togliere l'attaccante dal mercato
Le Stelle
Juve, David e Vlahovic ‘on fire’: a segno anche in nazionale
I due attaccanti bianconeri sembrano in grande forma. Tudor pensa a schierarli assieme contro l’Inter alla ripresa del campionato La sosta delle nazionali regala notizie positive a Igor Tudor e alla sua Juventus: Vlahovic e David confermano di essere in stato di grazia, carichi per la ripresa del campionato e il big match contro l’Inter. …