Le Stelle

È iniziata la corsa a Gyokeres: si inserisce anche la Juve

Viktor Gyokeres lascerà lo Sporting Lisbona, la corsa al talento svedese è iniziata e si sta per infiammare, anche la Juve si getta in mezzo
Niccolò Di Leo

Viktor Gyokeres lascerà lo Sporting Lisbona, la corsa al talento svedese è iniziata e si sta per infiammare, anche la Juve si getta in mezzo

Prima o poi doveva accadere. La scorsa estate lo Sporting Lisbona si era salvato: un paio di no a destra, un paio di no a manca, alla fine Vitkor Gyokeres era rimasto con l’obiettivo di confermarsi. Segnare nuovamente 43 gol in 50 partite e servire almeno 15 assist non è scontato, ci si può riuscire un anno imboccando la stagione della vita, ma se non si è un talento vero e proprio ripetere numeri del genere è impensabile. Ecco, Gyokeres probabilmente è andato anche oltre il concetto di talento.

Una stagione fuori dal normale

Sì, perché nella stagione più difficile nella carriera di un calciatore, lo svedese è riuscito a migliorare i suoi dati arrivando realizzare 54 reti in 52 partite e aggiungendo al conto anche 13 assist. Il tutto cambiando allenatore in corsa, con il suo mentore Amorim che ha salutato lo Sporting a stagione iniziata per trasferirsi al Manchester United. Ora è più comprensibile concepire il fatto che, a meno di clamorosi colpi di scena, quest’estate Gyokeres dirà addio allo Sporting Lisbona per trasferirsi in una squadra top del panorama mondiale calcistico e la società non potrà fare più di tanto per trattenerlo.

L’Arsenal fortissimo su Gyokeres

Fuori dal Portogallo, d’altronde, c’è la fila. L’Arsenal sembrerebbe la squadra più convinta dell’investimento, ma ancora deve fare i conti con la richiesta dei lusitani. Con Gabriel Jesus sempre infortunato e nessuna alternativa in attacco, oltre al riadattato Havertz, Arteta vuole in quel ruolo il grande investimento del mercato.  Il club inglese avrebbe avanzato una prima offerta da 47 milioni di euro, rispedita al mittente. La richiesta, come confermato dallo stesso presidente dello Sporting Lisbona è tra i 70 e i 100 milioni per lasciar andare uno dei calciatori più forti del panorama internazionale.

Gyokeres ha scelto

Dal canto suo Gyokeres avrebbe già fatto la sua scelta o, per lo meno, dato una priorità. Nelle ultime ore ha rifiutato il Manchester United di Amorim, inseritosi nella trattativa con la speranza di avere margini che si sono chiusi immediatamente. Per l’attaccante svedese il progetto più intrigante è quello dell’Arsenal che, però, è chiamato a chiudere rapidamente onde evitare inserimenti di squadre che possano avere più appeal dei londinesi.

E le italiane?

Un rischio che, per esempio, i Gunners non corrono con le italiane. Neanche il Napoli che ha affascinato De Bruyne, sembrerebbe convincere Gyokeres. I partenopei, d’altronde, hanno ancora Lukaku in attacco e la grana Osimhen, due problemi da affrontare prima di poter pensare a un eventuale colpo in attacco. Più forte sul giocatore c’è sicuramente la Juve che, dopo aver confermato il prestito di Kolo Muani almeno per il Mondiale per Club, in estate saluterà Dusan Vlahovic.

Il club bianconero però non stuzzica le fantasie del cannibale svedese, più attratto dalla Premier e da squadre con un progetto chiaro, lineare e di evidente crescita. L’impressione, inoltre, è che la Vecchia Signora non abbia i mezzi per sfidare sul mercato le squadre inglesi, decisamente più attrezzate per colpi di questo genere.

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Djokovic sempre più GOAT: la vittoria con Sinner vale come il 25° Slam
Clamorosa impresa compiuta da Djokovic all’Australian Open con il nostro Sinner
Le Stelle
Roma, niente playoff grazie a Ziolkowski: un gol che vale oro
Ziolkowski è stato protagonista assoluto del match europeo contro il Panathinaikos, la Roma ha evitato i playoff grazie a lui
Le Stelle
Per Sinner la giornata più buia: niente tris all’Australian Open
La serie positiva di Sinner a Melbourne si ferma a quota 19 vittorie dopo il ko con Djokovic
Le Stelle
Lookman-Fenerbahce, ci siamo: Atalanta in attesa
Offerta importantissima dei turchi, la Dea apre la porta a un addio scontato da mesi
Le Stelle
Il Milan accelera per Mateta: una mossa da grande
Allegri aspetta il colpo in attacco: la società lavora per portare il giocatore a Milano già a gennaio
Carlos Alcaraz
Le Stelle
Alcaraz infinito: prima finale Slam all’Australian Open nonostante i crampi
Alcaraz raggiunge per la prima volta la finale a Melbourne grazie a una epica vittoria con Zverev
Adrien Rabiot, Milan
Le Stelle
Rabiot è insostituibile: il Milan di Allegri non rinuncia mai al francese
Intoccabile e in campo a tutti i costi: Allegri non sa fare a meno di Rabiot per il suo Milan
Antonio Vergara, Napoli
Le Stelle
Napoli, ti presento Vergara: un talento sbocciato per caso
Il Napoli si gode Antonio Vergara, quel talento che aveva in rosa ma che Antonio Conte ha scoperto solo per caso
Trubin, portiere del Benfica, esulta dopo il gol di testa al Real Madrid in Champions League
Le Stelle
Benfica, Trubin manda Mourinho ai playoff: è il quinto portiere in gol in Champions League
Con il suo colpo di testa contro il Real Madrid al 98' l'estremo difensore ucraino è entrato nella Storia della manifestazione
Le Stelle
Sinner inarrestabile con Shelton: il tris all’Australian Open è sempre più vicino
Prova di forza da parte dell’altoatesino contro il malcapitato americano ai quarti di Melbourne
Le Stelle
Milan, dove sono i gol di Pulisic? Il momento negativo dello statunitense
Tra imprecisioni sotto porta e problemi fisici, Pulisic non sta rendendo come all'inizio della stagione
Maignan
Le Stelle
Il Milan si gode Maignan: nessuno evita più gol di lui
Un portiere da sogno, quello del Milan: è al top in Europa per gol evitati