Fenomeno Nico Paz: numeri e impatto da giocatore totale
Talento, continuità e bonus: l’argentino è il motore del Como e uno dei giocatori più incisivi del calcio europeo

Se Nico Paz lo scorso anno era esploso, nel senso più pieno del termine, ormai si è quasi consacrato. Una crescita straordinaria e costante la sua, che oggi lo mette al centro del progetto del Como e sotto i riflettori del calcio europeo (con un biglietto direzione Madrid già pronto). Partita dopo partita l’argentino ha alzato il livello, prendendosi responsabilità sempre maggiori anche in più ruoli su tutto il fronte offensivo. Ormai è il riferimento tecnico di una squadra che sogna l’Europa, quello che accende il gioco e ne orienta le scelte. Contro il Lecce lo ha dimostrato ancora una volta e, dopo qualche gara meno brillante, è tornato a decidere.
Numeri straordinari
Il gol (piuttosto fortunoso) dalla distanza e l’assist per il 3-0 di Douvikas riassumono il suo impatto. Da fuori area è già a quota cinque reti dall’inizio della scorsa stagione, meno solo di Calhanoglu. Ma sono i dati stagionali che certificano definitivamente il suo salto di qualità: in 16 presenze Nico Paz ha già raggiunto le sei reti segnate nelle 35 partite dello scorso campionato, aggiungendo ad esse anche sei assist.
Nel gota europeo
In tutto fanno dodici partecipazioni attive a una rete, totale attualmente più alto in Serie A in attesa di Lautaro Martinez che può rispondere già oggi contro l’Atalanta. Ma il dato più pesante è quello che riguarda il suo impatto a livello europeo: come riporta il noto portale statistico Opta, Paz è uno dei soli tre giocatori, con Lamine Yamal e Michael Olise, ad aver superato cinque gol e cinque assist in ciascuna delle ultime due stagioni nei top cinque campionati europei. Numeri da leader e, soprattutto, da autentico astro nascente.