Haaland fa 100 in Premier League: è il più veloce di sempre
Il norvegese ha riscritto la storia della competizione contro il Fulòham: disintegrato il record del leggendario Alan Shearer

Erling Haaland aggiunge un nuovo capitolo alla sua già straordinaria parabola calcistica, un percorso che sembra destinato a riscrivere uno dopo l’altro numerosi primati della storia del calcio europeo. Anche nel vibrante turno infrasettimanale di Premier League tra il suo Manchester City e il Fulham, concluso con un incredibile 5-4 per i Citizens a Craven Cottage, il bomber norvegese ha lasciato un’impronta indelebile. In una partita caotica, piena di ribaltamenti di fronte e grandi giocate, è stato proprio lui ad aprire le marcature, contribuendo a una serata ricchissima di emozioni e, soprattutto, toccando la straordinaria soglia delle 100 reti nella competizione.
Primato sgretolato
Un traguardo che potrebbe sembrare già di per sé monumentale, ma è il modo in cui è arrivato a sorprendere davvero. Haaland è infatti il 35º giocatore a raggiungere quota 100 reti in Premier, ma nessuno lo aveva mai fatto con una simile rapidità. Il norvegese ha impiegato appena 111 partite per tagliare questo traguardo, demolendo il precedente primato appartenente al leggendario Alan Shearer, che aveva avuto bisogno di 124 match per scrivere nel suo score personale il numero a tre cifre.
Guardiola in estasi
A soli 25 anni, Haaland dà la sensazione di aver completamente ridefinito cosa significhi essere una punta moderna: forza, velocità, senso del gol e una continuità spaventosa. Un talento che non appare soltanto dominante, ma che sembra davvero destinato lasciare un segno profondo nella storia del calcio. Intanto a goderselo è il suo allenatore Pep Guardiola, che nel post partita ha voluto tessere le lodi del suo top player: “Quando sono arrivato, se mi avessero detto che in 111 partite aveva segnato 100 gol, avrei detto: ‘Ne sei sicuro? In questo campionato?’ Ma ce l’ha fatta. I numeri sono folli. Folli. Di sicuro è uno dei migliori attaccanti della Premier League di tutti i tempi. Per gli attaccanti, è una questione di numeri e i suoi numeri non si discutono”. Un centravanti unico, che continuerà a segnare e a scrivere la storia del calcio.