Inter, Dimarco è imprendibile: numeri impressionanti e record dietro l’angolo

Una vittoria per continuare a volare e rendere sempre più solida una vetta che, giornata dopo giornata, assume i contorni dell’inattaccabile. L’Inter passa anche sul campo del Lecce e firma la settima vittoria consecutiva in Serie A, la tredicesima nelle ultime quattordici gare di campionato. Un passo impressionante, soprattutto per continuità e ritmo, che al momento nessuna rivale sembra in grado di reggere. Al Via del Mare è servita anche molta pazienza per scardinare il muro giallorosso, ma ancora una volta l’Inter ha trovato in Federico Dimarco uno dei suoi uomini chiave. Il suo sinistro non è finito ufficialmente sul tabellino dei marcatori, ma il peso specifico della sua prestazione è stato decisivo.
Il contributo in Lecce-Inter
In realtà, l’esterno nerazzurro la rete l’aveva anche trovata a inizio ripresa, al 51’, quando il punteggio era ancora fermo sullo 0-0, ma si è visto annullare tutto dall’arbitro per un fuorigioco iniziale di Thuram. La sua influenza sul risultato, però, non si è fermata lì. Dimarco è infatti risultato determinante in entrambe le azioni che hanno portato ai due gol nerazzurri. Proprio da un corner battuto da lui al 75’ nasce lo 0-1 firmato da Mkhitaryan. Non un assist “pulito”, visto che il pallone viene leggermente deviato prima di arrivare al destro dell’armeno, ma la traiettoria disegnata da Dimarco è perfetta e indecifrabile per la difesa salentina. All’82’ la scena si ripete, questa volta dall’angolo opposto e con un assist vero e proprio: sulla parabola disegnata dal numero 32 nerazzurro svetta Akanji, che di testa batte Falcone e chiude definitivamente la partita.+
Numeri da record
I numeri raccontano una stagione straordinaria: sono già sei gli assist direttamente da calcio d’angolo, a cui se ne aggiungono otto su azione. Quello confezionato al Via del Mare è il quattordicesimo passaggio vincente del suo campionato, quindici secondo molti, considerando quello discusso contro il Bologna. In ogni caso, cifre di altissimo livello. Da quando si tengono statistiche ufficiali sugli assist, solo il Papa Gomez ha fatto meglio, con i 16 passaggi vincenti della stagione 2019-2020 con l’Atalanta. Dimarco è già a meno due da quel primato quando il campionato è appena alla ventiseiesima giornata.