Lookman, venti giorni per diventare una star: che impatto a Madrid!
Gli sono bastate due settimane ad Ademola Lookman per presentarsi all’Atletico Madrid, i suoi numeri dopo venti giorni sono spaziali
“È venuto per aiutarci e speriamo di aiutarlo affinché possa continuare a crescere. Ha qualità diverse dai giocatori che abbiamo e questo ci renderà migliori“. Queste sono le parole con cui Diego Pablo Simeone ha dipinto Ademola Lookman nelle scorse settimane. Nel mercato di gennaio lo ha voluto fortemente, spingendo la società a bruciare la concorrenza del Fenerbahce e ad approfittare della situazione interna tra il calciatore e l’Atalanta. Lookman ha lasciato Bergamo per fare uno step ulteriore. Pre provare una nuova dimensione e mettersi gioco anche in un altro campionato. E l’impatto è stato eccelso. I numeri parlano per lui, le sue prestazioni sono sotto gli occhi di tutti, perfettamente in linea con quanto mostrato nelle stagioni precedenti al servizio della Dea.
Che impatto di Lookman: i numeri
Lookman si è trasferito il 2 febbraio dall’Atalanta all’Atletico Madrid. In meno di 20 giorni ha giocato 6 partite, segnato 4 gol e servito 2 assist. L’esterno nigeriano sotto la guida del Cholo Simeone ha iniziato fin da subito a fare la differenza per i Colchoneros. In Liga ha trovato la sua prima rete nell’ultima partita contro l’Espanyol, la seconda da titolare su tre giocate. In Champions League ha giocato contro il Club Brugge trovando fin da subito il primo gol europeo con la nuova maglietta.
Ma è in Coppa del Re dove si è espresso al massimo delle sue potenzialità. Ai quarti di finale ha segnato 1 gol e servito 1 assist contro il Betis Siviglia. In semifinale ha fatto lo stesso nel 4-0 contro il Barcellona, segnando subito una delle reti più importanti della sua avventura iberica. Il successo contro i blaugrana, inoltre, permette a Lookman di sognare già il suo primo trofeo spagnolo. La vittoria per 4-0 nella partita d’andata dà quasi per scontato il passaggio in finale dell’Atletico Madrid, dove affronterà una tra le due squadre basche: la Real Sociedad (che ha vinto 1-0 l’andata) o l’Athletic Bilbao.
Lookman nell’Atletico Madrid
Le caratteristiche di Lookman sono quelle che servivano all’Atletico Madrid per completare il suo attacco. A Lookman serviva l’Atletico Madrid per confermarsi anche a livelli più alti e ambiziosi dell’Atalanta. L’attaccante nigeriano è una delle stelle di un attacco pesante come quello dei Colchoneros. Attacco che propone nomi come Julian Alvarez, come Antoin Griezmann e Giuliano Simeone, ai quali si aggiungono le doti di un Lookman di cui Diego Simeone parla così: “Le sue caratteristiche parlano da sole; è diverso dai giocatori che abbiamo. È più un giocatore da uno contro uno che un giocatore di squadra, anche se ha questo aspetto, ma ci permette di giocare in diverse posizioni. Ha avuto un grande impatto“.