Milan, Ricci incrocia il “suo” Torino: prima da ex per il regista rossonero

Tre anni non si cancellano in pochi mesi e Samuele Ricci lo sa bene. Lunedì 8 dicembre, il centrocampista classe 2001 sfiderà il Torino per la prima volta da avversario, proprio in quel luogo dove è cresciuto e si è affermato come uno dei giovani più promettenti della Serie A.
Il trasferimento in rossonero
Dopo tre stagioni e mezzo in granata, Ricci la scorsa estate ha scelto una nuova sfida, trasferendosi al Milan per 23 milioni di euro. Un passaggio importante, accompagnato dall’ingaggio di Luka Modric, che testimonia quanto il club rossonero creda nelle sue potenzialità per costruire il centrocampo del futuro. Il legame con Torino, però, resta forte. Quella di lunedì sarà una partita speciale, con emozioni da mettere da parte per 90 minuti, prima di riabbracciare squadra e tifosi che lo hanno accompagnato nella sua crescita.
Come sta andando al Milan
Ricci aveva iniziato la stagione da titolare nell’assetto di Massimiliano Allegri, ma col passare delle settimane il minutaggio si è ridotto: appena 20 minuti complessivi tra le sfide contro Inter e Lazio. Il centrocampista è però tornato titolare in Coppa Italia proprio contro i biancocelesti, segnale che potrebbe riaprire le porte a un posto dal primo minuto anche contro il suo ex club. In questa stagione, con il Milan, Ricci conta finora 10 presenze in Serie A, oltre a 3 apparizioni in Coppa Italia. Ha anche trovato il suo primo gol rossonero lo scorso 28 ottobre, nel pareggio per 1-1 contro l’Atalanta.
Un passato importante in maglia granata
Arrivato al Torino in prestito dall’Empoli nel gennaio 2022, Ricci ha collezionato 113 presenze con la maglia granata, impreziosite da 4 gol e da una crescita costante che lo ha portato a diventare anche capitano: “Torino è praticamente la mia seconda casa… la fascia è un onore e una grande responsabilità”, aveva dichiarato con orgoglio.