MotoGP, Marquez e un 2026 da protagonista: c’è Rossi nel mirino
Si avvicina l’inizio di una nuova stagione di MotoGP, con Marc Marquez che punta alla conferma mondiale e ai record del Dottore

Continua la marcia di avvicinamento verso una nuova stagione di MotoGP. Cresce l’attesa per scoprire se il campionato sarà ancora segnato dal dominio di Marc Marquez o se ci sarà spazio per altri protagonisti. Occhi puntati allora su Bagnaia, mai in lotta lo scorso anno, così come su Martin dopo la lunga serie di infortuni. Senza dimenticare Alex Marquez, che potrebbe dar vita a una sfida tutta in famiglia, e soprattutto Marco Bezzecchi, apparso in ottima forma nel finale della scorsa annata. Intanto, però, dopo l’operazione il campione del mondo spagnolo è pronto a tornare protagonista con Valentino Rossi nel mirino.
Marc punta Rossi
La stagione 2026 di MotoGP potrebbe infatti essere molto importante per Marc Marquez. Lo spagnolo è stato frenato nel finale dello scorso anno dall’infortunio che ha messo fine in anticipo alla sua cavalcata trionfale, impedendogli di raggiungere alcuni traguardi. Tra questo ovviamente quello di raggiungere la vittoria numero 100 tra tutte le classi. Ne manca solo una a Marquez, che si è fermato a 99 prima dell’infortunio. Soprattutto, però, nel mirino dello spagnolo c’è Valentino Rossi. L’italiano è infatti il pilota con il maggior numero di vittorie in MotoGP: 76. Marquez insegue da vicino, essendo fermo a 73. Con quattro successi supererebbe quindi l’ex rivale, sognando poi di raggiungerlo anche nel record di vittorie in classe regina – che conta quindi anche l’era delle 500 – che appartiene ancora a Rossi a quota 89.
La stagione
La MotoGP ripartirà a fine gennaio, con lo shakedown di Sepang dedicato a tester, rookie e costruttori con grado D (Yamaha). Il primo vero appuntamento con i test è ancora in Malesia tra il 3 e il 5 febbraio, poi in Thailandia il 21 e 22. Proprio a Buriram prenderà il via la stagione vera e propria con il primo GP in programma nel weekend tra il 27 febbraio e il 1 marzo.