Rune e la difficile riabilitazione: tornerà al 100%?
Holger Rune sta provando a recuperare il prima possibile dal grave infortunio al tendine d’Achille.

In una recente intervista, Holger Rune ha sottolineato come la rottura del tendine d’Achille e il conseguente probabile anno di stop siano la scossa di cui aveva bisogno; di certo, il nativo di Gentofte sta affrontando la riabilitazione con la massima serietà: dopo aver colpito la palla da seduto per un breve periodo, il danese ha iniziato ad allenarsi in piedi, appoggiandosi soltanto sulla gamba destra per eseguire alcuni dritti sotto lo sguardo attento del suo preparatore atletico Marco Panichi.
Per Fonseca l’esibizione con Alcaraz importante come un match ufficiale: il motivo
Rune tornerà come prima?
L’auguro è quello di rivedere presto in azione nel circuito ATP il 22enne di Gentofte anche se, con ogni probabilità, dovrà attendere il 2027 per giocare un torneo ufficiale; la tennista Daria Saville è passata attraverso questo tunnel e consiglia a Holger di non esagerare: “Gli ci vorranno tra i 9 mesi e un anno prima di poter riprendere la competizione professionistica. Mi sembra che si stia dando da fare in questa fase iniziale della sua convalescenza, ma deve fare attenzione a non esagerare. Rune è un campione e non vede l’ora di tornare in campo, ma la strada è ancora lunga e non deve affrettarsi, anche se è difficile: temo che stia esagerando”.
Anche se la giovane età gioca in suo favore, abbiamo ugualmente il dubbio che il n. 15 della classifica ATP possa riacquistare la piena efficienza dal punto di vista fisico e, nel caso non ci riuscisse, sarebbe un vero peccato perché siamo convinti che il talento tennistico di Rune non sia ancora sbocciato del tutto.
Il rendimento di Rune nel 2025 (36 vittorie/21 sconfitte)
Brisbane: 1° turno
Australian Open: ottavi
Rotterdam: 2° turno
Buenos Aires: 2° turno
Acapulco: 2° turno
Indian Wells: finale
Miami: 2° turno
Montecarlo: 1° turno
Barcellona: vittoria
Madrid: 2° turno
Roma: 3° turno
Roland Garros: ottavi
Halle: quarti
Wimbledon: 1° turno
Toronto: ottavi
Cincinnati: quarti
US Open: 2° turno
Tokyo: quarti
Shanghai: quarti
Stoccolma: semifinale