Safonov da record, cinque rigori di fila parati. E Luis Enrique se lo gode
Safonov è sempre più il portiere del PSG: esulta Luis Enrique per i cinque rigori di fila parati

Strano il destino della porta al Paris Saint-Germain. Dove fino alla scorsa stagione giocava il portiere più forte al mondo, Gianluigi Donnarumma. E dove, poi, in estate è arrivato per 55 milioni di euro Chevalier, che ha di fatto esiliato l’italiano. Eppure, a qualche mese di distanza, tra i pali dei parigini non c’è il francese, bensì il russo Safonov. Che, a suon di prestazioni, si sta prendendo la fiducia assoluta di Luis Enrique.
Record
Al Paris Saint-Germain, invece, Safonov è arrivato ormai un anno e mezzo fa. L’exploit negli ultimi mesi, a partire da dicembre quando grazie ai quattro rigori parati al Flamengo aveva aiutato i suoi a vincere la coppa Intercontinentale. A Strasburgo nell’ultimo weekend, poi, il quinto penalty consecutivo parato. Il no a Panichelli è valso al russo un traguardo invidiabile, che fa gioire anche Luis Enrique: «In carriera penso di avere avuto molti portieri bravi suoi rigori, ma Safonov è il migliore di tutti nel capire da che parte buttarsi, dove calcerà il rigorista. È una qualità molto importante».
Donnarumma
Dimenticato, quindi, Gigio Donnarumma a Parigi. Poco importa che proprio l’italiano la scorsa stagione parò due rigori agli ottavi di Champions contro il Liverpool, aiutando i parigini a conquistare la coppa dalle grandi orecchie. E poco importa che in carriera, come sanno bene anche i tanti tifosi italiani, il portiere abbia una percentuale complessiva dell’85,7% di gare finite ai rigori vinte, facendo respirare il quarto miglior risultato negli ultimi cinquant’anni.