Le Stelle 8 agosto

Thauvin, addio all’Udinese e ritorno in Francia: è il nuovo 10 del Lens

L’attaccante francese lascia i friulani per tornare a giocare in Ligue 1, scatenando anche la polemica dei tifosi bianconeri…
Luigi Trapani Lombardo

L’attaccante francese lascia i friulani per tornare a giocare in Ligue 1, scatenando anche la polemica dei tifosi bianconeri…

Florian Thauvin lascia l’Italia e torna in Francia. L’attaccante francese, infatti, ha deciso di chiudere la sua avventura in Serie A con la maglia dell’Udinese e di accettare l’offerta del Lens in Ligue 1. Il calciatore si trasferisce a titolo definitivo con un contratto fino al 2028 e vestirà la maglia numero 10 dei francesi. 

Il saluto dell’Udinese

“Florian lascia il club dopo 2 stagioni e mezza in cui ha compiuto un percorso importante che lo ha riportato ai vertici del calcio europeo ed alle porte della nazionale, ritrovandosi pienamente grazie all’ambiente di Udine tanto da diventare anche capitano nella passata stagione. Udinese Calcio augura a Florian le migliori fortune per il ritorno in Ligue 1, il ricordo di quanto fatto insieme rimarrà impresso.Merci Flo“, si legge nella nota dell’Udinese. Thauvin ha collezionato 73 presenze con la maglia dei friulani segnando 15 gol.

Le parole del ds Jean-Louis Leca

Accogliamo Florian Thauvin con immenso piacere e un certo orgoglio, quello di vedere un campione del mondo unirsi a noi. Penso che l’incredibile accoglienza che gli è stata riservata dalla gente di Lens confermi questo sentimento. Con oltre 250 partite in Ligue 1, Florian è un valore sicuro del nostro campionato. La sua capacità di superare gli avversari, di segnare in tutte le posizioni e di far brillare i suoi compagni di squadra sarà importante per la squadra. La sua esperienza e il suo ruolo di capitano dell’Udinese lo rendono anche un leader. Vedere un giocatore di questa qualità e con questo status aderire al nostro progetto è molto positivo. Florian era determinato a venire e voglio ringraziarlo per la sua fiducia. Nel corso della sua carriera, ha giocato in ambienti popolari e sono convinto che si divertirà nel calore del Bollaert!” ha dichiarato il ds del Lens Jean-Louis Leca.

Polemica dei tifosi

I tifosi bianconeri, però, non hanno gradito la decisione di Thauvin. I sostenitori dell’Udinese, infatti, hanno appeso uno striscione polemico vicino lo stadio Friuli accusando il calciatore di aver tradito la fiducia. Il francese era capitano della squadra e aveva appena prolungato il contratto di un anno. La tifoseria dei friulani, inoltre, è molto preoccupata in vista della prossima stagione dopo le varie cessioni di lusso. Prima di Thauvin, era infatti toccato anche a Lucca e Bijol.

Luigi Trapani Lombardo

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Per Sinner il tallone di Achille si chiama servizio: Jannik corre ai ripari
Dopo la sconfitta in finale agli US Open con Carlos Alcaraz l’azzurro è già tornato ad allenarsi per migliorare il servizio
Le Stelle
Modric compie 40 anni: compleanno tra omaggi e standing ovation
Giornata importante per il centrocampista croato del Milan, campione assoluto che ha fatto la storia con il Real Madrid
Analisi
Argentina, il “caso” Lautaro: titolare a tre giorni da Juve-Inter. E Messi…
La scelta di Scaloni mette a rischio Lautaro in vista del derby d'Italia con la Juventus, in programma al rientro dalla sosta
Le Stelle
La Nazionale ha fatto risorgere Moise Kean
Con cinque gol in tre partite delle qualificazioni Mondiali, l'attaccante della Fiorentina è arrivato ad un passo dal leggendario Gigi Riva. Moise, dopo qualche momento no, sta finalmente tornando a brillare
Le Stelle
Alcaraz può gioire per il 2° trionfo agli US Open ma non ha battuto il vero Sinner
Sesto titolo Slam, secondo a Flushing Meadows, messo in bacheca dallo spagnolo a soli 22 anni
Le Stelle
L’unica “consolazione” per Sinner dopo il ko in finale agli US Open: non è arrivato a un punto dal Grande Slam
Il campione altoatesino chiude la stagione negli Slam con due titoli all’attivo
Le Stelle
Immortale Ronaldo: supera Messi e punta un altro record
Con la doppietta segnata contro l’Armenia il portoghese ha staccato l’argentino e punta a un altro traguardo
Le Stelle
Belgio, De Bruyne show contro il Kazakistan: superato Hazard
Il calciatore del Napoli è stato il protagonista assoluto della vittoria dei belgi nelle qualificazioni al prossimo Mondiale
Le Stelle
Depay, doppietta da record: nella storia della Nazionale olandese
L’attaccante ha segnato due reti contro la Lituania ed è diventato il miglior marcatore di sempre dell’Olanda
Le Stelle
Chiesa, l’ex Juve era convinto di tornare in Italia: il retroscena
In estate Napoli e Roma si sono fatte avanti ma il Liverpool ha poi deciso di togliere l'attaccante dal mercato