Nonostante il ritorno ai Nip e il cambio alla conduzione, gli ascolti dello storico reality di Canale 5 cadono a picco: le possibili soluzioni al vaglio dei vertici Mediaset

Il Grande Fratello non attira più come un tempo. A dirlo sono i numeri della nuova edizione dello storico reality di Canale 5. Nonostante il ritorno alle origini, con protagonisti nuovamente i Nip, e il cambio alla conduzione, con Simona Ventura che ha preso il posto di Alfonso Signorini, il programma non decolla, anzi, gli ascolti cadono a picco. Per tali ragioni Mediaset sta varando alcune soluzione per cercare di risollevare le sorti del programma.
Grande Fratello, ascolti a picco
Il primo è il ritorno al format con il doppio appuntamento settimanale, formula già ampiamente sperimentata per il grande Fratello Vip, che punta a una serialità ancora maggiore tenendo i telespettatori incollati allo schermo. Se il ritorno alle origini aveva suscitato grande curiosità, con 2,8 milioni di spettatori e uno share del 20,4% della prima puntata, con il passare delle settimane l’interesse è diminuito tanto che l’ultimo appuntamento ha registrato solo 1,6 milioni di persone facendo uno share del 13%.
Mediaset cerca una soluzione per il Grande Fratello
Se i numeri non dovessero migliorare, ecco che si potrebbe arrivare anche a scelte drastiche. I vertici di Mediaset, infatti, si stanno muovendo per cercare soluzione e non bruciare uno dei marchi di fabbrica dell’azienda. Da qui l’ipotesi di un ricambio nel gruppo di lavoro che segue il format da anni, il tutto in vista del Grande Fratello Vip, che potrebbe andare in onda proprio come banco di prova. La soluzione più drastica, invece, porterebbe alla chiusura anticipata del programma. Al posto del reality andrebbe in onda una soap turca in prima serata, una soluzione che costerebbe molto meno alla rete e potrebbe garantire una media share pari o addirittura leggermente più alta.