keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Fiorentina, dalla difesa all’attacco: le 11 certezze da cui Pioli ripartirà

Undici, come una squadra, sono gli uomini da cui Pioli potrà ripartire alla guida della Fiorentina, la base su cui costruire il futuro

Stefano Pioli guiderà la Fiorentina nella prossima stagione, si attende solo l’ufficialità che per motivi burocratici legati al contratto con l’Al-Nassr arriverà solamente a luglio. Intanto, la società sta lavorando per garantire all’ex Milan una rosa competitiva e idonea per affrontare tutti gli impegni dell’annata 2025/26, ma c’è una buona base da cui il tecnico potrà ripartire. 

De Gea guiderà la difesa

Undici sono i punti fermi della Viola. Cominciano dai pali, De Gea è la prima certezza fresco anche di rinnovo. Ha prolungato fino al 2028. Sarà a lungo il valore aggiunto della Fiorentina e guiderà la difesa, confermata in blocco. Pongracic, Ranieri, Pablo Marì, Comuzzo, si andrà avanti con loro a cui si aggiungono Gosens e Dodo. Per il tedesco si è attivato l’obbligo di riscatto, 7,5 milioni è la cifra da versare all’Union Berlino ma il club lo avrebbe esercitato a prescindere. Per il brasiliano, col contratto in scadenza nel 2027, c’è un po’ d’incertezza per via del confronto in corso tra le parti proprio sul rinnovo. 

I tre del centrocampo e Kean in attacco

A centrocampo, nessun dubbio su Fagioli, Mandragora e Richardson. L’ultimo, è il centravanti che non può non essere Kean. La clausola da 52 milioni di euro, valida dal 1 al 15 luglio, è il prezzo che dovrà essere pagato da chiunque vorrà accaparrarsi l’attaccante. Il suo futuro non è dunque, nel pieno controllo del club che però spera di poter ripartire da lui. 

Martina Barnabei