ATP Finals 2025: Shelton acerbo e sprecone
Due sconfitte in altrettante partite per Ben Shelton alle ATP Finals di Torino.

Pur lottando come sempre, Ben Shelton non riesce però a incidere in questa sua prima esperienza alle ATP Finals di Torino dove incassa due sconfitte: prima con Alexander Zverev all’esordio 6-3 7-6 (8-6) e, poi, per 4-6 7-6 (9-7) 7-5 con Félix Auger-Aliassime dopo essere arrivato a due punti dal successo nel tie-break del 2° set.
ATP Finals 2025, round robin: preview Alcaraz-Musetti
A volte troppo irruento il mancino di Atlanta appare ancora acerbo per poter ambire a traguardi prestigiosi come la vittoria alle Finals o in uno Slam dove è comunque, già, arrivato in semifinale in un paio di occasioni agli US Open nel 2023 e all’Australian Open nel 2025.
ATP Finals 2025, round robin: preview Fritz-De Minaur
La delusione di Shelton
In conferenza stampa, l’americano è consapevole di essere arrivato a un passo dall’affermazione alle Finals contro Auger-Aliassime: “Ero in controllo, stavo gestendo bene la situazione. Bisogna dare credito a Felix. Penso che abbia fatto un sacco di cose fantastiche oggi. È stato aggressivo e ha colpito la palla davvero bene. Ha dato il massimo nei momenti decisivi, cosa che io non ho fatto”.
Di certo, ci saranno altre occasioni in futuro per Shelton considerata la giovane età del 23enne statunitense, ma occorrerà maturare molto per arrivare in fondo a Torino nei prossimi anni.
Il rendimento di Shelton nel 2025 (40 vittorie/23 sconfitte)
Auckland: 2° turno
Australian Open: semifinale
Dallas: 2° turno
Acapulco. 2° turno
Indian Wells: quarti
Miami: 2° turno
Monaco: finale
Madrid: 3° turno
Roma: 2° turno
Roland Garros: ottavi
Stoccarda: semifinale
Queen’s: 1° turno
Maiorca: 2° turno
Wimbledon: quarti
Washington: semifinale
Toronto: vittoria
Cincinnati: quarti
US Open: 3° turno
Shanghai: 2° turno
Basilea: 2° turno
Parigi: quarti
ATP Finals: round robin