Celik l’intoccabile: da scarto in estate, a elemento indispensabile per la Roma
Zeki Celik ha cambiato radicalmente la sua carriera e la sua avventura nella Roma: Gasperini ha saputo tirare fuori il meglio di lui dall’emergenza
Zeki Celik ha dato un nuovo volto alla sua carriera e, soprattutto, alla sua avventura nella Roma. Se quest’estate avessero chiesto ai tifosi romanisti cosa avessero pensato sul futuro del terzino turco la risposta sarebbe stata unanime: l’allontanamento dalla Capitale. Trasferitosi nel 2022 da Lille, nel corso degli ultimi anni ha fatto tremendamente fatica a imporre le proprie qualità. Giocando come terzino, come esterno di centrocampo o come braccetto in una difesa a tre, le sue prestazioni erano state continue ma in negativo. La sessione di mercato estiva, infatti, sembrava propendere verso un suo addio dalla Roma nella speranza di poter aggiungere un elemento di qualità allo scacchiere di Gian Piero Gasperini.
Il riscatto di Celik
Le qualità di un allenatore, però, si misurano anche nella capacità di dare nuova linfa a calciatori finiti ai margini della squadra. Nel saper valorizzare i giocatori che hanno a disposizione. E Gasperini con Zeki Celik è riuscito a farlo in maniera del tutto inaspettata. Squalificato per la prima partita contro il Bologna e sceso in campo solo per alcuni minuti contro Pisa e Torino, dal suo esordio da titolare nel derby contro la Lazio la stagione di Celik ha preso una piega inaspettata. Nell’emergenza difensori, Gasp ha trovato in Celik il suo nuovo titolare, in grado di scalzare la titolarità di un giocatore come Mario Hermoso, che al contrario aveva iniziato benissimo il suo secondo anno con il giallorosso indosso. Celik ha capito presto le richieste di un tecnico che ha sempre garantito enormi margini di crescita ai suoi braccetti, fin dai primi anni all’Atalanta. Dal derby in poi, in Serie A e in Europa League, il turco è sempre stato titolare, spesso arrivando al 90′ senza esser sostituito e garantendo prestazioni di alto livello.
Celik, oggi il rinnovo è indispensabile
Nell’ultima partita di campionato contro l’Udinese, Celik è riuscito anche a trovare il suo primo gol stagionale, il secondo da quanto veste la maglia della Roma. La ciliegina sulla torta di un inizio di stagione che ha radicalmente cambiato la sua avventura nella Capitale. Da scarto in estate, oggi l’ex Lille è in trattativa serrata con la dirigenza romanista per il rinnovo del contratto. La scadenza a giugno è una condizione alla quale la Roma vuole porre una soluzione il prima possibile, nel tentativo di evitare il possibile inserimento di società che a febbraio potrebbero strappare la sua firma per la prossima stagione. Il Fulham ci aveva pensato in passato, a gennaio potrebbe riprovarci. Il suo ingaggio da 2 milioni di euro non è leggero, ma il decreto crescita in vigore ai tempi del suo acquisto potrebbe semplificare il tutto.