
Francesco Pio Esposito in ascesa: il periodo d’oro del talento di Inter e Nazionale
L’ascesa di Francesco Pio Esposito sta generando un entusiasmo incontenibile nel calcio italiano. Il giovane attaccante di proprietà dell’Inter, fresco di primo gol con la Nazionale italiana contro l’Estonia – una conclusione di istinto e potenza da centravanti puro – sta indossando per molti la veste del predestinato. Certo è che, questa rete in azzurro, è arrivata a sole due settimane di distanza dalla sua prima marcatura in Serie A, confermando una tendenza costante: segnare in ogni categoria delle rappresentative giovanili, spesso giocando sotto età.
Esposito brucia le tappe
Francesco Pio Esposito, attaccante classe 2005, sta dimostrando di saper gestire la pressione, continuando, giorno dopo giorno, ad alimentare le grandi aspettative che il mondo del calcio ripone su di lui. L’Inter crede fermamente di avere tra le mani un potenziale campione in grado di colmare il vuoto di un “craque” mondiale nei vivai italiani, una speranza a cui l’Italia ‘pallonara’ è aggrappata da tempo.
Esposito, la benedizione di Gattuso
Il talento puro è accompagnato da un carattere solido, come confermato dal ct della Nazionale, Gennaro Gattuso. Rino, che di campioni se ne intende, ha tranquillizzato l’ambiente sulle uniche paure legate a un’ascesa così rapida: il rischio che, a soli vent’anni e con il mondo ai suoi piedi, Esposito possa montarsi la testa. “Ha la capoccia giusta, non c’è pericolo”, ha detto l’ex centrocampista campione del mondo nel 2006.