Milano-Cortina 2026, Lindsey Vonn ha deciso: gareggerà con il crociato rotto
La campionessa statunitense ha annunciato di essersi rotta il crociato a Crans-Montana ma ci sarà a Milano-Cortina

Mancano solo cinque giorni all’inizio delle gare femminili a Milano-Cortina 2026. Un tempo brevissimo per anche solo tentare di recuperare da un infortunio importante come la rottura del legamento crociato. Proprio per questo per Lindsey Vonn le strade erano due: decidere di rinunciare ai Giochi Olimpici, oppure provare a gareggiare nonostante l’infortunio, e la campionessa statunitense ha scelto: proverà a scendere in pista nella prima gara in programma domenica 8 febbraio al Tofane Alpine Skiing Centre.
Lindsey Vonn: “Mi sento forte”
La 41enne non vuole rinunciare a questa opportunità come ha sottolineato in conferenza stampa: “Venerdì scorso, a Crans-Montana, nell’ultima Coppa del Mondo, ho subito una rottura completa del legamento crociato anteriore. Ho anche una contusione ossea, che è un infortunio comune. Abbiamo fatto una terapia intensa, consultato i medici, siamo stati in palestra e oggi sono andata a sciare e, considerando come si sente il mio ginocchio, mi sembra stabile; mi sento forte”.
Vonn: “Voglio sciare in tutte le gare”
La Vonn non vuole solo provare, vuole dare il suo massimo: “La mia intenzione è quella di sciare in tutte le gare. Questo è ovviamente il mio obiettivo. Voglio dire, finirò la stagione se potrò. Ma non lo so, non posso dirvelo finché non avrò fatto la prova di discesa libera e visto come mi sento”.
Vonn, numeri straordinari prima dell’infortunio
Fino all’infortunio di Crans-Montana la Vonn stava vivendo una stagione da sogno con ben sette podi in otto gare di Coppa del Mondo. Per questo l’infortunio al momento non la scalfisce, del resto la sua carriera non è stata certo fortunata da questo punto di vista: “Se si guarda a tutto quello che ho passato nella mia vita e nella mia carriera sciistica, e nella mia vita in generale, beh, ne ho passate tante. E questo è un altro capitolo straordinario. Non so se sia il migliore, ma se riesco a portarlo a termine sarà un ritorno davvero fantastico”.