Musetti fa esplodere Torino: ancora in corsa per la semifinale
Lorenzo Musetti piega Alex De Minaur ed evita l’eliminazione dalle ATP Finals.

Dopo la clamorosa vittoria in volata con Alex De Minaur, battuto per 7-5 3-6 7-5 nella seconda giornata del girone Jimmy Connors alle ATP Finals di Torino, Lorenzo Musetti scrive sulla telecamera “Fino alla fine” e ne ha tutte le ragioni dopo una match entusiasmante in cui recupera un break di svantaggio nel 3° set, rimontando da 4-5 a 7-5 davanti al pubblico piemontese in visibilio.
ATP Finals 2025, round robin: preview Sinner-Zverev
Musetti getta il cuore oltre l’ostacolo
Nonostante la stanchezza per le tantissime energie spese nelle ultime settimane, il nostro connazionale ha grinta da vendere e approfitta delle incertezze di un avversario incapace di chiudere l’incontro in suo favore quando va a servire per il match nel decimo game della frazione decisiva.
Il carrarino rimane, così, in corsa per la qualificazione alle semifinali che si giocherà nell’ultima giornata del round robin opposto a Carlos Alcaraz giovedì 13 novembre.
ATP Finals 2025, round robin: preview Shelton-Auger-Aliassime
L’emozione di Musetti
A fine partita, Lorenzo parla di quanto provato in campo: “Prima di tutto ci tenevo a ringraziare il pubblico perché senza tutto questo entusiasmo non sarei mai riuscito a vincere questa partita. La stanchezza, specialmente a metà partita, si è fatta sentire. Le gambe non giravano come all’inizio e Alex aveva preso un ottimo ritmo. Facevo veramente fatica a stargli dietro ma sono riuscito a scavare dentro di me la poca energia rimasta perché questi ultimi due mesi sono stati abbastanza impegnativi. Sono orgoglioso di aver raggiunto questo obiettivo, per me, per il mio team, per la mia famiglia, per i miei amici che mi sostengono ogni giorno. Sono sicuro che qualche anno fa una partita così non l’avrei vinta”.
ATP Finals 2025
Martedì 11 novembre
Singolare maschile
Girone Jimmy Connors
Seconda giornata
I risultati
Alcaraz (1) b. Fritz (6) 6-7 (2-7) 7-5 6-3
Musetti (9) b. De Minaur (7) 7-5 3-6 7-5
Classifica gruppo Jimmy Connors
1 Carlos Alcaraz 2 vittorie/0 sconfitte (set 4-1, game 32-23)
2 Taylor Fritz 1 vittoria/1 sconfitta (set 3-2, game 26-26)
3 Lorenzo Musetti 1 vittoria/1 sconfitta (set 2-3, game 24-28)
4 Alex De Minaur 0 vittorie/2 sconfitte (set 1-4, game 24-30)