Sabalenka e la maledizione delle finali Slam: ancora un flop all’Australian Open
Seconda finale consecutiva persa da Sabalenka a Melbourne dove si arrende a Rybakina.

La superiorità di Aryna Sabalenka nel circuito WTA è, ormai, un dato di fatto da almeno un paio di anni, ma la n. 1 del ranking mondiale fatica a concretizzarla nei tornei dello Slam dove è reduce da tre k.o. in finale nelle ultime quattro disputate.
Australian Open 2026, finale: preview Alcaraz-Djokovic
Sabalenka ancora sconfitta in finale all’Australian Open
Per la seconda edizione consecutiva, la bielorussa è costretta ad alzare bianca nell’atto conclusivo: dopo essersi arresa a Madison Keys nel 2025 con il punteggio di 6-3 2-6 7-5, questa volta è il turno di Elena Rybakina infliggerle una enorme delusione, imponendosi per 6-4 4-6 6-4; in mezzo, anche la battuta d’arresto in finale al Roland Garros per mano di Coco Gauff per 6-7 (5-7) 6-2 6-4.
Djokovic sempre più GOAT: la vittoria con Sinner vale come il 25° Slam
La delusione di Sabalenka
In conferenza stampa, la 27enne di Minsk non può che essere dispiaciuta: “Ho dato il massimo lottando fino all’ultimo punto, ma lei ha giocato una partita incredibile. Sento di aver mancato alcune delle opportunità che ho avuto, ma il tennis è così. A volte vinci, altre perdi: spero che quest’anno io sia una vincitrice più di una perdente. Il vantaggio di 3-0 al 3° set? Ho la sensazione che in quel momento lei non avesse più nulla da perdere, quindi ha giocato punti incredibili. Stava servendo, quindi è bastato un break. Non so se ho qualche rimpianto. Forse avrei dovuto cercare di essere più aggressiva al servizio, sapendo che avevo un break di vantaggio e che potevo metterla sotto pressione, ma ha giocato in modo incredibile. Ho comunque dei rimpianti. Ero in vantaggio 3-0 e pochi secondi dopo ero sotto 4-3 con un break da recuperare. Sono davvero arrabbiata con me stessa, perché ancora una volta ho avuto delle opportunità. Ho giocato alla grande fino a un certo punto, e poi non ho potuto resistere all’aggressività che lei ha messo in campo”.
A parziale consolazione, la bielorussa mantiene almeno la prima posizione della classifica WTA davanti a Iga Swiatek con Rybakina che balza al 3° posto.
Per Sinner la giornata più buia: niente tris all’Australian Open
Classifica WTA live, 31 gennaio 2026 (Top 10)
1 Aryna Sabalenka 10990
2 Iga Swiatek 7978
3 Elena Rybakina 7610
4 Amanda Anisimova 6680
5 Coco Gauff 6423
6 Jessica Pegula 6103
7 Mirra Andreeva 4731
8 Jasmine Paolini 4267
9 Belinda Bencic 3342
10 Elina Svitolina 3205