Serie A, Conte vince la Panchina d’Oro: ecco il podio e gli altri premiati

Antonio Conte conquista la quinta Panchina d’Oro della sua carriera. Dopo le tre consecutive ottenute alla guida della Juventus tra il 2011 e il 2014 e quella vinta nella stagione 2020/2021 con l’Inter, il tecnico salentino si è aggiudicato anche il riconoscimento relativo all’annata 2024/2025, coronata dallo Scudetto conquistato con il Napoli al primo anno sulla panchina azzurra.
Il podio della Serie A
Conte ha preceduto nella graduatoria Gian Piero Gasperini, oggi alla Roma ma protagonista fino a pochi mesi fa della sua lunga avventura con l’Atalanta, e Cesc Fabregas, terzo classificato dopo una stagione oltre le aspettative alla guida del Como. Al tecnico leccese va dunque il prestigioso premio istituito dalla FIGC nel 1991, assegnato ogni anno sulla base dei voti espressi dagli stessi allenatori tesserati, a celebrare i migliori tecnici dei massimi campionati di calcio e futsal, maschili e femminili.
Le parole di Conte e Simonelli
“È un grande orgoglio ricevere questo riconoscimento da chi svolge il mio stesso lavoro ogni giorno – ha commentato Conte –. Un premio che va condiviso con i miei calciatori, veri protagonisti della straordinaria impresa della scorsa stagione, con il mio staff e con tutte le persone che lavorano all’interno del club”.
Parole di grande stima sono arrivate anche dal presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, che ha sottolineato il valore simbolico del premio:
“La Panchina d’Oro rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi per il mondo degli allenatori, perché valorizza il merito attraverso il giudizio dei colleghi. Desidero congratularmi con Antonio Conte, che con cinque successi guida l’albo d’oro di questo premio, a conferma del suo valore tecnico, umano e della sua straordinaria capacità di portare i gruppi all’eccellenza”.
Gli altri premiati
Nel corso della cerimonia la FIGC ha voluto premiare anche chi tiene alto il nome del calcio italiano all’estero. Una Panchina d’Oro speciale è stata infatti assegnata a Enzo Maresca, protagonista di una stagione memorabile alla guida del Chelsea, culminata con la vittoria della Conference League e del Mondiale per Club. Infine, spazio anche alle categorie inferiori: la Panchina d’Oro di Serie B è andata a Giovanni Stroppa, artefice del ritorno in Serie A della Cremonese, mentre quella di Serie C è stata assegnata a Fabio Gallo, protagonista della promozione in cadetteria della Virtus Entella. I due tecnici siedono oggi sulle panchine di Venezia e Vicenza.