Serie A, caos salvezza: cosa succede a pari punti?
La lotta salvezza si fa sempre più avvincente e complicata per Cagliari, Parma, Verona, Lecce, Venezia e Empoli. Cosa succede in caso di chiusura della stagione a pari punti?

Il finale di stagione in Serie A si avvicina e, insieme a esso, si fa sempre più accesa la lotta salvezza. Ogni punto può fare la differenza tra la permanenza nel massimo campionato e la retrocessione in Serie B. Ma cosa succede se due o più squadre terminano il campionato a pari punti in zona retrocessione?
Spareggio, scontri diretti o differenza reti?
Dal campionato 2022/2023, la Lega Serie A ha introdotto una novità importante. Se due squadre chiudono il campionato a pari punti al 18º posto – cioè il primo dei tre posti che portano alla retrocessione – dovranno affrontarsi in uno spareggio salvezza. A differenza del passato, lo spareggio non sarà più in gara unica, ma si giocherà con andata e ritorno. La squadra che ha fatto meglio nella “classifica avulsa” (ovvero quella calcolata sugli scontri diretti tra le squadre a pari punti) disputerà la gara di ritorno in casa. In caso di parità nel numero di reti segnate tra andata e ritorno, non si giocheranno i tempi supplementari: si andrà direttamente ai calci di rigore.
Cosa succede se ci sono più squadre a pari punti?
Nel caso in cui tre o più squadre chiudano la stagione con gli stessi punti, non tutte parteciperanno allo spareggio. A decidere chi lo disputerà sarà la classifica avulsa tra le squadre coinvolte: le due squadre meglio piazzate secondo questo criterio si affronteranno nello spareggio, mentre le altre retrocederanno direttamente in Serie B.
Il precedente tra Verona e Spezia
Il primo esempio di spareggio salvezza recente è avvenuto al termine della stagione 2022/2023, quando Verona e Spezia terminarono il campionato a pari punti. In quel caso si giocò una gara secca, disputata sul campo neutro di Reggio Emilia. Il Verona si impose e ottenne la salvezza, mentre lo Spezia fu retrocesso in Serie B. Da questa stagione, però, la formula dello spareggio è cambiata, prevedendo due partite invece di una sola.
Chiara Scatena