Napoli-De Bruyne si può: dettagli e retroscena
Il Napoli ha lanciato l’assalto a Kevin De Bruyne, muovendo passi concreti per convincere il belga a trasferirsi in Serie A

Vicinissimo all’obiettivo scudetto, ma già proiettato verso il futuro. Pensando in grande. Il Napoli viaggia sulle ali dell’entusiasmo e dell’ambizione e mentre è chiamato a gestire in queste ultime tre partite tre lunghezze di vantaggio sull’Inter fresca finalista della Champions League ha già in testa un rinforzo di primissimo ordine in vista della prossima stagione. Il fenomenale Kevin De Bruyne, recordman per assist nella storia della Premier League e faro del Manchester City di Guardiola in queste ultime stagioni, è il gioiello che gli Azzurri vogliono aggiungere alla loro collezione.
Un sogno possibile
Il Napoli ha fatto tutto quello che poteva, nei tempi giusti: il ds Manna ha iniziato a corteggiare De Bruyne appena appresa la decisione del Citizens di non rinnovargli il contratto ed è andato perfino a Manchester, incassando gradimento e conseguente apertura da parte del giocatore. Sufficiente? neanche per sogno, la strada è lunghissima e sarà molto complicato trovare un accordo sull’ingaggio faraonico del trequartista. Ma l’esca è stata lanciata nello stagno e il pesce la osserva interessato. Sarebbe un vero colpaccio, soprattutto per convincere Antonio Conte a mettere da parte i malumori e a proseguire la sua avventura in Campania: con un regalo del genere, tante incertezze passerebbero in secondo piano.
Fitta concorrenza
La parola d’ordine ora è attesa. Perché un calciatore di questo livello piace a tanti, soprattutto nella “sua” Inghilterra dove i campioni in carica del Liverpool e soprattutto l’Aston Villa si sono già mostrate interessate. Occhio poi alle mete esotiche come MLS e Arabia Saudita, pronte a mettere sul piatto contratti inarrivabili per le big europee: negli Stati Uniti ci sono Inter Miami e New York FC, mentre nella Saudi Pro League c’è soltanto l’imbarazzo della scelta su chi potrebbe fare la prima mossa. Ben più defilato, ma tutt’altro che tagliato fuori c’è infine il Galatasaray che ha già dimostrato in questi ultimi anni di essere capace di strappare il sì di grandi campioni. Ma tutto a questo punto può ancora succedere: il Napoli ha fatto la sua mossa, la macchina è partita.
Iacopo Erba