Inzaghi alla Reinhold Messner: che impresa contro il Manchester City!
All’Al Hilal da appena un mese, l’ex tecnico dell’Inter ha già scritto una delle pagine più importanti della storia recente del club saudita

Nonostante sia alla guida dell’Al Hilal da meno di un mese, Simone Inzaghi si sta già ritagliando un posto nella storia del club. Dopo aver fermato il Real Madrid sul pari nella fase a gironi (1-1), la squadra saudita ha compiuto un’impresa ancora più grande eliminando il Manchester City di Pep Guardiola (4-3 dts) e qualificandosi per i quarti di finale del Mondiale per Club dove se la vedrà contro il Fluminense, vittorioso 2-0 contro l’Inter. Niente sfida al proprio passato, dunque, per il tecnico piacentino che, però, ora non si pone limiti e ha già messo nel mirino la semifinale.
Inzaghi si prende la rivincita contro il City di Guardiola
Come un vero scalatore, alla Reinhold Messner, il Demone ha fatto fuori i campioni in carica – il Manchester City aveva vinto nel 2023 con il format a sette squadre – prendendosi una bella rivincita: il 10 giugno di due anni fa, infatti, a Istanbul la sua ormai ex squaInter perse la finale di Champions League contro i Citizens, beffata dalla rete di Rodri. Come dice un vecchio proverbio, “la vendetta è un piatto che va servito freddo”, così Inzaghi ha tirato questo scherzetto a Pep Guardiola dopo oltre due anni scrivendo una delle pagine più gloriose della storia recente dell’Al Hilal.
Inzaghi dopo il successo del suo Al Hilal contro il City
Inzaghi ha svelato il segreto del successo: ”La chiave sono stati i giocatori, il cuore che hanno messo in campo. Dovevamo fare qualcosa di straordinario perché sapevamo quanto sia forte il Manchester City, sapevamo che dovevamo scalare l’Everest senza ossigeno e siamo stati grandi. Guardiola è il miglior allenatore al mondo ma oggi abbiamo fatto del nostro meglio e abbiamo meritato di vincere. Lavoriamo insieme solo da tre settimane e si può vedere quanto duramente si stiano impegnando i giocatori – ha aggiunto il tecnico italiano -. È giusto goderci questo momento, insieme a tutta la nostra società e ai nostri fantastici tifosi. Sono molto soddisfatto del lavoro della squadra e di quello che il club ci ha messo a disposizione. Questo è il motivo per cui ho voluto partecipare subito al Mondiale, volevo delle risposte e le ho avute in pochissimo tempo”, ha concluso Inzaghi.
Vincenzo Lo Presti