Braathen è oro nel gigante: prima medaglia storica per il Brasile
Giovanissimo ma già immortale, Braathen conquista una medaglia d’oro storica per il Brasile

Brasile è sinonimo di sole, mare, il paese dell’estate per eccellenza e, infatti, prima di oggi mai aveva vinto una medaglia alle Olimpiadi invernali. A riscrivere la storia ci ha pensato Lucas Pinheiro Braathen che ha conquistato un incredibile oro olimpico, prima medaglia di tutto il continente sudamericano, nella storia dei Giochi invernali per il Brasile.
Braathen domina il gigante in una gara da urlo
Una prima manche da urlo (95/100) e una seconda in cui il brasiliano è riuscito a respingete l’attacco dello svizzero Odermatt e di Meillard: “Nella prima manche ho sciato con efficacia, e nella seconda sono rimasto composto, volevo spingere. Spero solo che i brasiliani a casa guardino questa cosa e capiscano che la differenza è un superpotere: non importa il background, il colore della pelle,
da dove arrivi. Ogni sogno è tuo da seguire”, ha dichiarato emozionantissimo alla fine della discesa.
Chi è Braathen che ha riscritto la storia del Brasile
E pensare che Lucas fino al 2023 gareggiava per la Norvegia per poi decidere, dopo alcune vicissitudini con la federazione, di cambiare bandiera e rappresentare il Brasile, paese di sua mamma. Aveva già fatto la storia a novembre trionfando nello slalom di Levi in Lapponia, adesso però è diventato letteralmente immortale.