Lookman-Fenerbahce, ci siamo: Atalanta in attesa
Offerta importantissima dei turchi, la Dea apre la porta a un addio scontato da mesi

Il mercato invernale potrebbe chiudersi con un’operazione di enorme peso specifico per la Serie A. Ademola Lookman è infatti sempre più al centro dell’offensiva del Fenerbahce, che nelle ultime ore ha deciso di accelerare in modo deciso con un’offerta molto importante su cui l’Atalanta sta ragionando attentamente. Dopo settimane di contatti e segnali indiretti, la trattativa è entrata in una fase cruciale tanto da rendere plausibile un’uscita immediata dell’attaccante nigeriano, scenario che fino a poco tempo fa appariva remoto prima dell’arrivo di Raspadori dall’Atletico Madrid.
Questione di tempo
L’incontro odierno tra le parti potrebbe rappresentare il passaggio chiave per la svolta. Il Fenerbahce ha messo sul tavolo una proposta economica da 35 milioni di euro più 5 di bonus, cifra che l’Atalanta ritiene congrua specialmente considerando la possibilità di cedere il giocatore all’estero. A Bergamo c’è un’apertura totale alla trattativa e il motivo è molto semplice: dopo la telenovela estiva con l’Inter il giocatore è di fatto sempre stato considerato con un piede fuori dal progetto ed è stato tenuto in considerazione solo per il suo potenziale tecnico di assoluto spessore. Ma nonostante sia sempre stato considerato un perno della squadra, era chiaro che il suo addio fosse solo questione di tempo
Numeri da top player
Lookman resta uno dei profili offensivi più produttivi passati negli ultimi anni dall’Atalanta e in Serie A. In nerazzurro ha collezionato 137 presenze e 55 gol, diventando un riferimento assoluto del reparto avanzato. Numeri che spiegano perché il Fenerbahce, ma anche l’Atletico Madrid fossero disposti a un investimento così rilevante, anche a mercato ormai agli sgoccioli. Sarà l’offensiva turca ad andare in porto, salvo stravolgimenti. Con buona pace di giocatore e società orobica, che si erano detti addio implicitamente ormai da diversi mesi.