Mondiali 2026, perché i tifosi dell’Inghilterra cantano Sweet Caroline durante le partite?
I Mondiali portano sempre con se tanti aneddoti riguardo le tante Nazionali partecipanti: eccone uno sull’Inghilterra.

Tra le tante particolarità che stanno emergendo durante questi Mondiali 2026, la predominanza e l’importanza della musica è senza dubbio una delle più interessanti. Come noto alle 48 Nazionali è stato chiesto di scegliere una canzone dar suonare negli impianti in caso di gol, ciò che rende ancor più magica la Coppa del Mondo sono le esibizioni spontanee dei tifosi, che molto spesso si esibiscono in canzoni senza basi musicali sotto, ma non per questo meno strabilianti. È il caso dei tifosi inglesi, che anche in questi Mondiali 2026, continuano a intonare Sweet Caroline durante le partite.
Mondiali 2026, quando e dove nasce il legame tra i tifosi dell’Inghilterra e Sweet Caroline?
Ma quando è dove nato il feeling tra i tifosi inglesi e il brano di Neil Diamond? Il legame con la canzone è nato durante gli Europei del 2020 (giocati poi nel 2021) a causa della pandemia di Covid. Il celebre inno fu trasmesso a Wembley, prima di una partita delle prime fasi dell’Europeo, con i tifosi che si unirono in un’esecuzione diventata ben presto indimenticabile. Da quel momento il brano è diventata un elemento fisso del repertorio dei tifosi inglesi durante le partite. Un’usanza diventata cara anche allo stesso Neil Diamond che, appreso della popolarità del brano, adottato dai tifosi dell’Inghilterra, l’artista si è detto infatti decisamente entusiasta.